Liceo scientifico Righi: a San Pio X una “Messa per la pace”

La celebrazione oggi, a conclusione dell'orario scolastico. Don Stefano Pasolini: "Si inizia a costruire la pace innanzitutto facendo bene il proprio lavoro, lì dove la nostra vocazione chiama a vivere e ad agire"

Chiesa parrocchiale di San Pio X (Cesena), venerdì 3 ottobre: ha celebrato don Giovanni Savini

“Beati i miti perché eriditeranno la terra”

Vi hanno partecipato in 80 tra studenti, insegnanti e dirigente

Oggi alle 13,20, appena terminate le lezioni, circa 80 persone dal Liceo scientifico Righi in maggior parte studenti, diversi docenti, la dirigente Lorenza Prati e qualche ex alunno – hanno partecipato alla Messa per la pace, nella chiesa parrocchiale di San Pio X.

L’iniziativa è stata proposta dagli insegnanti di religione don Stefano Pasolini, don Giovanni Savini, Susi Monti, Michela Casinelli e Marco Franzo.

Ha presieduto don Giovanni Savini richiamando “che siamo qui rispondendo all’invito incessante di papa Leone XIV a pregare per la Pace. Il nemico della pace è il peccato, perciò iniziamo invocando la misericordia di Dio sulla nostra vita”.

“Beati i miti perché erediteranno la terra”

Ha tenuto l’omelia don Stefano Pasolini leggendo il messaggio che il cardinale Pizzaballa ha fatto in occasione della veglia della comunità di Sant’Egidio il 22 settembre scorso che parte proprio dalla beatitudine “beati i miti perché erediteranno la terra”.

Don Pasolini ha concluso ricordando anche la beatitudine “beati gli operatori di Pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Da un dialogo con alcuni colleghi, don Pasolini ha sottolineato come qualcuno gli abbia confidato che “in questi tempi difficili si inizia a costruire la pace innanzitutto facendo bene il proprio lavoro, lì dove la nostra vocazione chiama a vivere ed agire ciascuno con il proprio compito“.

Hanno animato la Messa alcuni ragazzi con i canti e il servizio all’altare. Gli insegnanti, con le letture.