L’arca di Noè in via Zeffirino Re

Doppio appuntamento al "Punto d'ascolto Confcommercio - Spazio galleria Fioravanti" tra arte e poesia

Opera di Ilario Fioravanti

L’amore per gli animali in due appuntamenti ideati dall’architetto Andrea Pompili e presentati da Marisa Zattini al Punto d’ascolto Confcommercio – Spazio galleria Fioravanti in via Zeffirino Re 33, in centro a Cesena.

Omaggio a Luigi Riceputi

Il primo, domani, venerdì 10 ottobre alle 18, è dedicato a Luigi Riceputi, poeta cesenate classe 1939, e si configura come un omaggio alle sue composizioni liriche sul tema degli animali, tratte dal libro “Il segno del canto” (Cesena, 1995, Il Vicolo Editore). Un libro che più che un “bestiario” è un vero e proprio “cantico delle creature”. “Animalirica”, titola questa nuova plaquette che raccoglie 25 poesie del poeta cesenate.

Mostra di Ilario Fioravanti e recital di Loris Martelli

Il secondo appuntamento, sabato 11 ottobre sempre alle 18, è dedicato agli animali dell’artista Ilario Fioravanti (1922-2012), “Nell’arca di Noè”, e al recitativo, in dialetto e non, di Loris Martelli, con poesie di Walter Galli e Cino Pedrelli. Uno stuolo di animali, in terracotta e in bronzo, che ci riportano alla mente un racconto biblico di grande fascinazione: il “Diluvio universale”. Sculture e disegni, qui raccolti, capaci di suscitare stupore e meraviglia. Il reading si svolgerà all’aperto sotto i portici. Ad accompagnare le letture, i brani musicali eseguiti al violino da Daniele Brancaleoni e all’arpa celtica da Chiara Ortenzi. A conclusione, un brindisi all’interno dello spazio espositivo fra le opere di Fioravanti, allestite da Augusto Pompili, con assaggio di formaggi offerti da “Villa Monty Banks”.