Cesena
Paolo Parisi con “+Arte” oggi in Malatestiana
Appuntamento sull'arte contemporanea ideato e promosso dalla Fondazione Lam
Prosegue il ciclo “+Arte” dedicato alle arti contemporanee, ideato e promosso da Fondazione Lam con il patrocinio del Comune di Cesena.
La visione contemporanea dell’arte
Oggi, giovedì 16 ottobre alle 18, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il protagonista sarà Paolo Parisi, vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, artista e docente, con una lezione inedita dal titolo “Nomi dei colori classici”. Il relatore affronterà un percorso, a partire dall’esperienza personale, che unisce teoria e pratica artistica, didattica e attivazione collettiva di spazi autogestiti, a partire da una visione contemporanea della pittura come “superficie relazionale“.
La fondazione Lam
Fondata da Loretta Amadori e diretta da Alberto Masacci, la Fondazione Lam ha sede a Cesena ma opera su scala nazionale. Si distingue per un mecenatismo culturale responsabile, attento ai territori e alle comunità, e si impegna a favorire l’accesso alle arti contemporanee e a sostenere la nuova produzione artistica attraverso progetti partecipativi, con una particolare attenzione verso le giovani generazioni.
“+Arte”
Tra i suoi progetti, c’è “+Arte“, ciclo di quattro incontri aperti al pubblico pensato come spazio di divulgazione e riflessione collettiva attraverso un approccio interdisciplinare. Il prossimo appuntamento è per giovedì 23 ottobre e vedrà come protagonista Fabiola Naldi, storica dell’arte, critica e curatrice attiva nel panorama contemporaneo, docente presso Unibo e Accademia Belle Arti di Bologna.