Lavori sul Rio Granarolo, chiuso un tratto di via Mariana

Le modifiche temporanee alla viabilità saranno in vigore da lunedì 20 ottobre

Un tratto stradale di via Mariana

Chiusura temporanea al traffico per un tratto di via Mariana, a San Giorgio, nel quartiere Cervese Nord.

Strada chiusa per oltre un mese

Il Comune fa sapere che saranno eseguiti lavori urgenti di messa in sicurezza idraulica e statica nell’ambito dell’intervento relativo alla ricostruzione del ponte, nell’ambito del più grande intervento riguardante la ricostruzione dei ponti sul Rio Granarolo per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Le modifiche temporanee alla viabilità, in vigore dalla mattina di lunedì 20 ottobre fino alla fine di novembre, si rendono necessarie al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di cantiere da parte dell’Impresa Mattei Srl di Villa Verucchio. Nello specifico, sarà chiuso al transito il tratto di via Mariana che si estende dal civico 3197 al civico 3353. Laddove i lavori saranno completati in anticipo, il traffico potrà essere ripristinato.

Lavori sul Rio Granarolo

Il Rio Granarolo è uno scolo consorziale che si sviluppa nel territorio pianeggiante dei Comuni Cesena (quartiere Cervese Nord) e di Cervia per arrivare a sfociare nel canale allacciamento cervese. Parte dalla via Calcinaro, corre poi a margine del depuratore comunale, dal quale raccoglie le acque di scarico, attraversa l’Autostrada A14 e si sviluppa attraverso le frazioni di San Giorgio e Ponte Cucco, fino ad arrivare al confine comunale posto su via Del Confine. Dei ponti che seguono il Rio, quello su via Montaletto, che presentava le maggiori criticità a livello idraulico, a causa della ridotta sezione dello stesso, è stato ricostruito dall’Amministrazione comunale di Cesena nel corso del 2017.

I lavori, che saranno avviati entro la prossima estate, prevedono la demolizione delle strutture esistenti (costruite perlopiù in mattoni) e la realizzazione di nuove opere in cemento armato. In particolare, in via San Giorgio sarà realizzata una struttura di 4 metri di larghezza per 2,5 metri di altezza; in via Mariana e via Calabria saranno costruiti manufatti di 5 metri di larghezza per 2,5 di altezza; mentre in via Melona la nuova struttura avrà dimensioni pari a 5 metri per 2,8. A completamento dell’intervento, è prevista anche la riprofilatura degli argini, a monte e a valle dei nuovi tombinamenti, mediante l’impiego di massi ciclopici cementati.