Cesenatico. Io e il secco, incontro con il regista Gianluca Santoni e il piccolo Francesco Lombardo

Il film è stato girato tra Ravenna, Lugo e Cesenatico e racconta una storia di violenza domestica

Mercoledì 29 ottobre al Cinema Rex, il regista Gianluca Santoni introdurrà il film e al termine
della proiezione dialogherà con il pubblico in sala con la conduzione di Gianni Gozzoli.

Una storia di violenza domestica

Per la rassegna “Riusciranno i nostri eroi – i nuovi autori italiani incontrano il pubblico”, in collaborazione con Fice Emilia Romagna, in proiezione ci sarà Io e il secco, di Gianluca Santoni (Ita, 2023) con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo. Io e il secco è l’opera prima di Santoni, un buddy movie e romanzo di formazione, racconto ironico ed emozionante, in equilibrio tra dramma e commedia all’italiana che racconta la violenza domestica ad altezza di bambino.
Il film è basato su un soggetto (vincitore del premio Solinas) e una sceneggiatura scritti con Michela Straniero.

Riprese tra Ravenna, Cesenatico e Lugo

Le riprese, che si sono svolte nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, in particolare Ravenna,
Cesenatico e Lugo
, hanno impegnato una troupe internazionale. L’opera prima di Gianluca Santoni ha portato al regista la Menzione speciale The Hollywood Reporter Roma Uno sguardo sul Futuro alla ventunesima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma nel 2023.

Padri e figli

Io e il Secco è prodotto da Nightswim con Rai Cinema e Antitalent con il supporto del
Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film
Commission.
Il film racconta la storia di Denni (Francesco Lombardo), un bambino di dieci
anni molto legato alla madre Maria (Barbara Ronchi). Denni è stanco di vedere la donna maltrattata da suo padre e per fermare questa violenza decide di assumere un killer, anzi un super-killer, per ucciderlo. Il criminale ingaggiato dal ragazzino è il Secco (Andrea Lattanzi), un delinquente sprovveduto che non ha mai ucciso nessuno e non ha intenzione di iniziare adesso. L’uomo ha solo un disperato bisogno di soldi e progetta così di avvicinare il padre di Danni solo con lo scopo di derubarlo. Inizia così un’avventura strampalata e un’amicizia improbabile che aiuterà i due a capire meglio il valore dei rapporti tra padri e figli.

Info e contatti

Inizio proiezione ore 21, apertura ore 20,30. Non si effettua servizio prenotazione posti. Cinema Rex, viale Roma, 112, Cesenatico. Per info: Cell: 320 8381863.