Cesena
Confcommercio e Avis, patto per le donazioni
Il protocollo prevede campagne di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro
Un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale tra Confcommercio e Avis per promuovere la cultura della solidarietà e del dono.
Arriva il “bollino etico”
Il presidente di Confcommercio Cesenate, Augusto Patrignani, in una nota, sottolinea il valore dell’intesa e l’intenzione di declinarla anche a livello locale: “La nostra associazione è orgogliosa di far parte di un progetto che unisce due realtà radicate nella società italiana. La nostra organizzazione riveste un ruolo importante nella promozione di stili di vita sani, nel sostegno alle iniziative solidali e nella diffusione di una cultura della partecipazione e del dono. Vogliamo coinvolgere le nostre imprese in un percorso condiviso di responsabilità sociale, affinché diventino luoghi di sensibilizzazione e di esempio civico”. Il protocollo prevede campagne di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro, iniziative congiunte con le scuole e le università e l’istituzione di un “bollino etico” per le imprese che sosterranno i valori del dono e della salute.
Reti di solidarietà
Nel 2025, in Italia, i donatori di sangue sono stati oltre 1,6 milioni, con più di 3 milioni di donazioni e un incremento dell’1,5 per cento del plasma inviato alla produzione farmaceutica nei primi nove mesi dell’anno. Per Patrignani, “un segnale positivo che testimonia come la solidarietà, se sostenuta da reti forti come quella tra Avis e Confcommercio, possa davvero diventare motore di comunità”.