Territorio e meteo, a Gambettola cittadini più consapevoli

Ieri sera al Centro "Fellini" l'appuntamento promosso da Comune e Protezione civile. Gli esperti in campo

I referenti e i relatori dell'incontro pubblico di ieri sera al Centro "Fellini", dal titolo "Clima, alluvioni e territorio"

Grande partecipazione, ieri sera a Gambettola nella sala conferenze del Centro “Fellini”, all’incontro su “Clima, Alluvioni e Territorio

Pierluigi Randi e Paride Antolini tra i relatori

Meteo e territorio, un incontro per approfondire. Ieri sera la sala conferenze del Centro “Fellini” ha visto gli interventi di diversi esperti qualificati: Pierluigi Randi, presidente A.M.Pro (Associazione Meteo Professionisti) esperto di meteorologia e climatologia, ha parlato di “Evoluzione climatica ed effett”i; Paride Antolini, già presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, Eva Cerri, responsabile Servizio Associato Protezione Civile Unione Comuni del Rubicone, Piano Comunale di Protezione Civile accompagnata dal consulente servizio Protezione Civile dell’Unione Pietro Cucci, Nicolò Quallito per il Gruppo Comunale Protezione Civile “Claudio Paganelli” di Gambettola.

L’incontro è stato moderato da Claudio Biondi dell’associazione MeteoNetwork.

Ai cittadini sono state offerte informazioni chiare e strumenti utili per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici.

Dal sindaco Battistini l’invito a iscriversi al servizio Alert System

“Come amministrazione continueremo a fare la nostra parte con determinazione – ha precisato nell’introduzione il sindaco Eugenio Battistini, chiedendo interventi strutturali agli Enti competenti per migliorare la rete fognaria, potenziare ed elevare gli argini del Rigossa e realizzare le casse di espansione -. Prevenzione, consapevolezza e preparazione devono guidare l’impegno di tutti. Istituzioni, volontari e cittadini. Per questo invito ogni famiglia a iscriversi la servizio Alert System per ricevere allerte in tempo reale.