Cesena
Carofiglio, Bussola, Nucci, Veltroni, Bignardi: ritorna a Cesena “La bellezza delle parole”
La manifestazione nasce dalla Biblioteca Malatestiana e si collega alle librerie cittadine. Tutti i protagonisti degli appuntamenti, con ingresso gratuito, dal 15 al 23 novembre in centro città
Appuntamenti e presentazioni aperti a tutti, con ingresso gratuito. Da sabato 15 a martedì 18 l’anteprima “Off”. La manifestazione “maggiore” inizia venerdì 21 novembre alle 11 nel Palazzo del Ridotto con Matteo Nucci, autore di “Platone. Una storia d’amore”
Due settimane di incontri
Ritorna a Cesena la rassegna “La bellezza delle parole”, che compie 13 anni e si rinnova, grazie alla vittoria di un bando nazionale che ha permesso al Comune di ricevere dal Ministero della cultura 45mila euro per i progetti sulla lettura. Di questi, 35mila euro sono stati investiti nella manifestazione, che nasce dalla Biblioteca Malatestiana e si collega alle librerie cittadine, con un programma che vedrà per due fine settimana concentrarsi nel centro cittadino tanti incontri.
La bellezza delle parole off, l’anteprima
La rassegna si rinnova, in quanto per la prima volta nasce l’anteprima “La bellezza delle parole off”, una serie di incontri da sabato 15 a martedì 18 novembre.
Sabato 15 novembre alle 15, nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Alessandra Battaglia presenterà il suo nuovo libro “La tua voce è un drago alato”, edito da Mondadori nel 2025, in dialogo con Gianluca Liardo.
Sempre sabato, alle 17, gli appuntamenti si sdoppiano. A palazzo Nadiani, in via Dandini 5, Gabriele Di Fronzo presenterà “Sfinge”, pubblicato da Einaudi nel 2025, conversando con Elena Baldini.
Contemporaneamente, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana, Gianluca Renzi, Giovanni Barbieri e Rocco Casulli incontreranno il pubblico per presentare il fumetto “La successione”. La giornata di sabato si concluderà alle 19, quando, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, Francesco Carofiglio presenterà “Tutto il mio folle amore”, edito da Garzanti nel 2025.
Il programma prosegue domenica 16 novembre, alle 10,30, sempre nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, con la presentazione del libro “Lascia che la felicità accada”, a cura del team di Psicoadvisor. Nel pomeriggio, alle ore 16, la Biblioteca Malatestiana Ragazzi ospiterà “Fluviografie”, segni che abitano i fiumi, un laboratorio di disegno aperto a bambini, ragazzi e adulti, ideato e condotto da Nicolò Mingolini. Il laboratorio invita a esplorare, attraverso il segno grafico, gli ecosistemi fluviali, naturali e umani, e nasce dal progetto editoriale “Un fiume di Persone – dizionario di un’alluvione”, promosso dall’associazione Barbablù e dal Comune di Cesena. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati; è richiesta la prenotazione all’indirizzo iscrizioni.barbablu@gmail.com.
Alle 17, nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, Emanuelle Caillat presenterà “La ballerina”, di Patrick Modiano, pubblicato da Einaudi nel 2025, in dialogo con Enrico Chiudinelli.
Il programma proseguirà poi martedì 18 novembre, con tre appuntamenti dedicati alla saggistica e alla narrativa contemporanea. Alle 17, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, Antonio Castronuovo presenterà “Dizionario del grafomane” (Sellerio, 2025) in dialogo con Lucrezia Signorello. Subito dopo, alle 18, nella sala proiezioni, Matteo Al Kalak proporrà una riflessione tra storia e letteratura con la presentazione del suo volume “Fuoco e fiamme. Storia e geografia dell’Inferno”, edito da Einaudi nel 2025, in dialogo con Valentino Maraldi. La giornata si concluderà alle 20,30, quando, di nuovo nell’aula magna, Matteo Bussola presenta “La luce degli incendi a dicembre” (Einaudi, 2025) in dialogo con Giovanni Poletti.
La bellezza delle parole. Specifiche. Con Nicoletta Verna e Walter Veltroni
La manifestazione “maggiore” inizia venerdì 21 novembre alle 11 nel Palazzo del Ridotto con Matteo Nucci, autore di “Platone. Una storia d’amore”. Gli incontri de “La bellezza delle parole” nascono da opere pubblicate, ma hanno al loro centro una parola specifica, che verrà sviscerata dagli autori. Nel caso di Matteo Nucci la parola è “eleganza”. L’incontro si svolge alle 11 per permettere un’ampia partecipazione di studenti. Alle 18, sempre al Palazzo del Ridotto, Nicoletta Verna, in dialogo con Ines Briganti, parlerà della parola “libertà”, prendendo spunto dal suo romanzo “I giorni di vetro”, dedicato alla Resistenza. Alla sera, alle 21, al Cinema Eliseo, incontro con Nicola Lagioia per la parola “desiderio”.
Sabato 22 alle 11, al Palazzo del Ridotto Walter Veltroni, prendendo spunto dal suo ultimo romanzo, dedicato a Iris Versari, parlerà di “comunità”. Alle 18, sempre al Palazzo del Ridotto, Lorenza Gentile, autrice de “La volta giusta”, tratterà la parola “imperfetta”. Alle 21, al teatro “Bonci”, Daria Bignardi presenterà il suo ultimo volume, dedicato alla “solitudine” (il volume, edito da Mondadori, si intitola infatti “Nostra solitudine”).
Gran finale, domenica 23, con due incontri alle 16, nell’aula magna della Malatestiana: Alcide Pierantozzi e Teresa Ciabatti presenteranno i loro romanzi, e le parole a loro legate sono “sbilico” e “campanile”. L’evento clou della rassegna è alle 18 al teatro “Bonci”, la parola “amore” sarà analizzata dalla scrittrice irlandese Catherine Dunne: l’incontro sarà una “lectio magistralis” dell’autrice, accompagnata dalle letture di Donatella Allegro e le musiche dal vivo di Meike Clarelli e Davide Fasulo. La scrittrice parlerà in inglese e sarà tradotta, mentre le letture saranno in italiano. L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi presso il “Bonci”. Conclusione alle 21 in Biblioteca Malatestiana (aula magna) con Elena Stancanelli, autrice del romanzo “La gioia di ieri”. La sua parola: “legàmi”.
Info: www.comune.cesena.fc.it