Rubicone
A Roncofreddo per riflettere e assaggiare “cibo sano e giusto”
Sabato 22 novembre una tavola rotonda con esperti darà il la alla "Piccola fiera d'autunno"
Tutti pronto per la Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo.
Incontro in biblioteca
La due giorni dedicata alle eccellenze del territorio e ai sopori di stagione apre la sua programmazione con un momento di riflessione dedicato ai temi del cibo e della sostenibilità. L’incontro, dal titolo “Un cibo sano, un cibo giusto: prospettive di filiere per l’agricoltura”, si terrà sabato 22 novembre alle 11 presso la biblioteca comunale “Carnacini”. Dopo i saluti istituzionali della sindaca Sara Bartolini, il dibattito sarà coordinato da Gabriele Antolini, climatologo e agro-meteorologo dell’Osservatorio clima di Arpae, che guiderà il confronto tra esperti, produttori e operatori del settore agroalimentare.
Filiera corta e sostenibilità
Si parlerà, fanno sapere gli organizzatori, di filiera corta, della possibilità di coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica (retribuzione più equa per gli agricoltori, sostegno all’economia locale) e delle relazioni tra zone rurali e città, attraverso pratiche agricole che valorizzino la qualità dei prodotti e garantiscano una maggiore giustizia alimentare.
I relatori
Interverranno: Cristina Mengozzi, responsabile nel settore della grande distribuzione e da tempo impegnata nei campi dell’ecologia e della sostenibilità, Luigi Caroli, agronomo, funzionario regionale, esperto di agricoltura biologica e componente del Gas (Gruppo di acquisto solidale) “Malatesta” di Cesena, e Stefano Pransani, dell’omonimo mulino di Sogliano al Rubicone.
La fiera
L’evento, a ingresso libero, darà il la alle proposte culinarie delle 32 osterie, al mercato dei produttori e dei creativi, alla musica e agli altri eventi nel centro storico di Roncofreddo.
Il programma, nel pezzo al link sotto.