Dalla Chiesa
Leone XIV in Turchia: “Rendo grazie a Dio per questa visita”
La firma del Libro d’Onore e l'incontro con il presidente Erdogan. Il video sull'aereo
È iniziato questa mattina il primo viaggio apostolico di Leone XIV, in Turchia e Libano, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea.
La visita al Mausoleo di Atatürk
Alle 13 (ora locale, le 11 in Italia) il Papa ha lasciato l’aeroporto di Ankara, dove è atterrato, per trasferirsi in auto al Mausoleo di Atatürk, dove ha firmato il Libro d’onore. “Rendo grazie a Dio per aver potuto visitare la Turchia, e invoco su questo Paese e sul suo popolo abbondanza di pace e prosperità”, il messaggio scritto in inglese (I give thanks to God for being able to visit Türkiye, and I invoke upon this country and its people an abundance of peace and prosperity).

L’incontro con Erdogan
Alle 14 (le 12 ora di Roma) il Santo Padre si trasferisce in auto al palazzo presidenziale dove viene accolto dal presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdogan. Nell’ufficio del presidente l’incontro privato. Alle 15.25 (13.25) papa Leone si trasferisce in auto alla Nation’s Library per l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico, occasione del suo primo discorso in Turchia, che pronuncerà in inglese.

Sull’aereo: “Buona festa del Ringraziamento”
Durante il volo papale, in inglese, papa Leone ha salutato i giornalisti americani augurando loro una buona festa del Ringraziamento, ringraziandoli per il servizio che svolgono. Sul viaggio in Turchia e Libano, l’augurio del Pontefice è che possa arrivare al mondo intero un messaggio di pace e “invitare tutte le persone a unirsi, a cercare una maggiore unità, una maggiore armonia”.