Cesena
Polizia Locale Valmarecchia: attività formativa al Caps di Cesena
Obiettivo: allineare le procedure operative della Polizia Locale a della Polizia di Stato
Concluso ieri l’aggiornamento per gli operatori della Polizia locale dell’unione dei Comuni Valmarecchia presso il Caps di Cesena.
Attività di aggiornamento al Caps di Cesena
SI è conclusa ieri, 27 novembre, l’attività formativa di aggiornamento riservata agli operatori della Polizia locale dell’unione di Comuni Valmarecchia presso il Centro di addestramento della Polizia di Stato di Cesena (Caps). La convenzione, sottoscritta l’estate scorsa, come fa sapere lo stesso Caps, prevedeva lo svolgimento di due sessioni formative, ciascuna della durata di tre giorni, per approfondire le tecniche operative e aggiornarsi sui protocolli e le normative vigenti. Gli incontri sono stati anche un’occasione di confronto in materia di “Posti di controllo di polizia”.
Un modello di integrazione tra Polizia di Stato e Polizia locale
L’obiettivo è quello di allineare le procedure operative della Polizia Locale a quelle della Polizia di Stato, già validate e riconosciute a livello nazionale. “Quello che si muove dietro le quinte della sicurezza – dice il dottor Stefano Dodaro, direttore del Centro – è un grande lavoro di squadra, fatto di studio, aggiornamento continuo e sinergia tra le forze in campo” . La novità è il modello di integrazione tra Polizia di Stato e Polizia locale che prende forma a Cesena, per rendere più efficaci, rapidi e sicuri gli interventi sul territorio. Un’evoluzione che risponde alle esigenze reali di cittadini e istituzioni.
Il ruolo del Caps
Il Caps, grazie alla qualità dell’addestramento, è uno dei punti di riferimento della Polizia di Stato. Svolge un ruolo strategico nella formazione avanzata degli operatori delle Specialità (Polizia stradale, ferroviaria, cibernetica, di frontiera e di altre unità specialistiche).
Il Centro ha avviato una collaborazione strutturata con Scuola interregionale di Polizia locale delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria (Sipl) e delle interlocuzioni con altri comandi di Polizia locale in tutta la regione.