Al campo dell’ex Gil presto spazi gratuiti per ginnastica e parkour

Nuovo progetto grazie a Sport e Salute spa, che gestirà l'impianto per sei anni

L'area ex Gil

L’area verde dell’ex Gil, in via Natale Dell’Amore, accanto al comando “Fiorini” della Polizia locale, si prepara a trasformarsi in un nuovo polo di sport, socialità e cultura per Cesena.

La Giunta comunale fa sapere che ha appena approvato, con apposita delibera, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un playground all’aperto, nell’ambito del programma nazionale “Sport illumina” promosso da Sport e Salute spa, del valore complessivo di 200mila euro.

“L’intervento all’ex Gil – commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri – rappresenta un tassello fondamentale della rigenerazione dell’intera area. La nuova piastra polifunzionale, progettata per integrarsi in modo armonioso con il contesto urbano e naturalistico, offrirà spazi moderni e attrezzati, dove gli appassionati delle diverse discipline potranno svolgere attività in modo gratuito. Il pavimento policromatico, studiato per identificare con immediatezza le varie aree sportive, renderà l’ambiente più leggibile, sicuro e accogliente, senza rinunciare a un forte valore estetico”.

La proposta dei nuovi Playground nasce dalla visione di Sport e Salute spa di creare spazi pubblici in grado di generare benessere, inclusione e relazioni. Il Comune di Cesena si è aggiudicato il progetto che prevede la completa riqualificazione dell’area attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale dedicato al calisthenics (discipline che utilizzano il peso del corpo come resistenza), al parkour (allenamento per postarsi efficientemente da un punto all’altro utilizzando i vari ostacoli del paesaggio) e ad attività sportive libere, oltre che alla possibilità di ospitare eventi musicali, culturali e iniziative di aggregazione. Sport e Salute spa curerà tutte le fasi operative dell’intervento e gestirà l’impianto per i sei anni successivi all’inaugurazione. Alla scadenza, la gestione passerà al Comune.