Cesena
Dalle scuole al cinema: un film dal romanzo di Gianluca Liardo
Il progetto della scuola media "Pascoli" di Cesena e dell'istituto superiore d'arte "Adolfo Venturi" di Modena
Ha preso il via la realizzazione del cortometraggio tratto dall’opera “Sorriso di Milena che muore” di Gianluca Liardo. A collaborare sono la scuola media “Pascoli” di Cesena e l’istituto superiore “Adolfo Venturi” di Modena.
Un’iniziativa che lega Emilia e Romagna
Lunedì 15 dicembre è iniziato un interessante progetto che unisce la Romagna all’Emilia, attraverso l’opera di Gianluca Liardo, docente presso la scuola media “Pascoli” di Cesena. L’istituto superiore d’arte “Adolfo Venturi” di Modena ha avviato i lavori per la realizzazione del cortometraggio ispirato al romanzo “Sorriso di Milena che muore“, scritto da Gianluca Liardo e pubblicato dalla casa editrice SensoInverso.
I collaboratori
All’iniziativa collabora l’associazione “Un cuore per tutti“: fondata nel 2013 da Alfonso Ferrara, opera in difesa delle vittime di bullismo e violenza di genere. Oltre all’opera dell’associazione, si sono impegnati anche due attori ben noti a livello locale, Angelo Sacchetti e Beatrice Balzani, che hanno già collaborato a varie iniziative culturali, in particolare dell’associazione “Pro Rubicone“.
Un cortometraggio di valenza sociale
A dirigere il film è la regista Eleonora Tumino che si è detta entusiasta del percorso creativo avviato e
ha precisato che “la scuola ha scelto questo percorso per affrontare il tema della violenza sulle donne attraverso il linguaggio audiovisivo, un efficace strumento di consapevolezza che consentirà di coinvolgere i ragazzi della classe 4M nelle fasi di progettazione, produzione e post-produzione». Prossimamente ci saranno incontri fra i ragazzi modenesi e la realtà cesenate: un dialogo fra le generazioni che produrrà un film di sicura valenza sociale.