Cesena
Sviluppo urbano, consumo di suolo e agricoltura, ecco cosa emerge dal progetto ‘Exurbia’
Giovedì 15 gennaio in Biblioteca Malatestiana
Giovedì 15 gennaio, alle 16, la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà l’incontro pubblico dedicato alla presentazione dei risultati del progetto ‘Exurbia’, dal titolo ‘L’interfaccia urbano-rurale: una prospettiva socio-economica’.
Cosa succede tra le campagne e le città
Nel corso del pomeriggio saranno approfonditi i principali esiti della ricerca incentrata sulle trasformazioni in atto nei territori di confine tra città e campagna, analizzandone le implicazioni socio-economiche, ambientali e urbanistiche. Un tema di grande attualità, che chiama in causa il rapporto tra sviluppo urbano, consumo di suolo, agricoltura e cambiamento climatico, nonché il ruolo delle politiche pubbliche e dei cicli decisionali.
I lavori si apriranno con i saluti di Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. A seguire, Matteo Zavalloni (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) illustrerà il progetto, delineandone obiettivi, metodologia e principali risultati.
Espansione urbana, agricoltura, consumo del suolo
Il programma proseguirà con una serie di interventi tematici: Riccardo D’Alberto (Università degli Studi di Verona) affronterà il tema del cambiamento climatico e della forma della città; Francesco Pagliacci (Università degli Studi di Padova) analizzerà il rapporto tra espansione urbana e agricoltura; mentre Matteo Zavalloni tornerà a intervenire sul legame tra ciclo elettorale e consumo di suolo.
Tavola rotonda con l’assessora Cristina Mazzoni
Alle 17,30 è prevista una tavola rotonda, moderata da Giovanni Marin (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), che vedrà il confronto tra accademia e istituzioni. Interverranno Marco Dubbini, Valentina Orioli e Davide Viaggi (‘Alma Mater Studiorum’ – Università di Bologna), insieme a Cristina Mazzoni, assessora all’Urbanistica e Rigenerazione urbana del Comune di Cesena, per discutere criticità, prospettive e strumenti di governo del territorio.
L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena e consente il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali ordinari. L’iscrizione, riservata agli architetti, è disponibile al link: tinyurl.com/8vr3mbyb. Saranno inoltre riconosciuti CFP ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali partecipanti all’evento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare matteo.zavalloni@uniurb.it.