Leone XIV: al Battesimo del Signore, “la fede è più che necessaria per vivere”

“Questo sacramento, che ci unisce nell’unica famiglia della Chiesa – ha concluso il Pontefice – santifichi in ogni tempo tutte le vostre famiglie, donando forza e costanza all’affetto che vi unisce”

Foto Vatican media
Foto Vatican Media

Il Pontefice questa mattina nella Cappella Sistina ha amministrato alcuni Battesimi

Il Signore entra nella storia di ogni persona

“Se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria, perché con Dio la vita trova salvezza”. Lo ha detto oggi papa Leone XIV nell’omelia della Messa per la festa del Battesimo del Signore, celebrata nella Cappella Sistina, durante la quale ha battezzato alcuni bambini. Il Pontefice ha ricordato che “quando il Signore entra nella storia, viene incontro alla vita di ciascuno con cuore aperto e umile”.

Il Signore è il santo tra i peccatori

“Come luce nelle tenebre – ha sottolineato Leone XIV – il Signore si fa trovare lì dove non ce lo aspettiamo: è il Santo tra i peccatori, che vuole abitare in mezzo a noi senza tenere le distanze”. Il Papa ha poi rivolto un pensiero ai genitori presenti: “I figli, che ora tenete in braccio, sono trasformati in creature nuove”.

Il Battesimo santifichi le famiglie

“Il Battesimo, che ci unisce nell’unica famiglia della Chiesa – ha concluso il Pontefice – santifichi in ogni tempo tutte le vostre famiglie, donando forza e costanza all’affetto che vi unisce”.

www.agensir.it