Cesena
A Cesena doppia proposta Ais Romagna: corsi sommelier primo livello e degustatore olio
Aperte le iscrizioni
Entrambi i corsi presso la sede Ais Romagna di Cesena in via delle Fragole 255.
Due esperienze con Ais Romagna
Due corsi targati Ais Romagna nel cesenate. L’Associazione italiana sommelier Romagna propone un corso di primo livello per sommelier e un corso di degustatore olio. Entrambe le esperienze si svolgeranno presso la sede di Ais Romagna a Cesena.
Il corso per sommelier di primo livello
Al via martedì 3 febbraio alle 20,30 il corso per sommelier di primo livello, che verrà presentato nella serata di martedì 27 gennaio, sempre alle 20,30. Durante le 15 lezioni verranno approfonditi gli aspetti basilari dell’enologia: viticoltura, servizio del vino, tipologie di vini (frizzanti, spumanti, passiti), organizzazione e gestione della cantina. Durante la formazione sono previste prove pratiche sulla tecnica di degustazione con l’analisi del vino dal punto di vista visivo, olfattivo e gustativo. Sono previste anche lezioni sulla birra e il mondo dei distillati, così come la visita in un’azienda vitivinicola a fine corso, prevista per sabato 18 aprile.
Per informazioni su costi e iscrizioni contattare la direttrice del corso Renata Bonara al seguente indirizzo rennymauri@gmail.com.
Degustazione olio
Il corso di degustatore olio parte mercoledì 4 febbraio alle 20,30, con presentazione del percorso formativo lunedì 26 gennaio. Il corso include 15 lezioni, una visita didattica e la degustazione di 52 oli evo: una full immersion dove apprendere la tecnica della degustazione e l’abbinamento col cibo, le tecniche di produzione, i rudimenti dell’olivicoltura e le sfaccettature qualitative di oli provenienti da cultivar e zone differenti. Oltre a una panoramica sugli oli nelle principali zone di produzione nel nostro Paese è prevista anche una visita a un frantoio.
Per informazioni sul calendario, costi e iscrizioni contattare Marinella Zanuccoli all’indirizzo email Marinella.zanuccoli.1@gmail.com.