Cesena
Scuola, al via le iscrizioni per il prossimo anno
La domanda per primarie, medie e superiori va presentata online
Da oggi e fino al 14 febbraio le famiglie sono chiamate a scegliere per i propri figli la scuola di un nuovo ciclo di studi.
Primarie, medie e superiori
Per le classi prime della scuola primaria, media e superiore e dei centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni, la domanda va fatta obbligatoriamente online, attraverso la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) tramite un’identità digitale: Spid, Cie, Cns o eIdas. Si potrà indicare anche una seconda o terza scelta, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti. Non conterà l’ordine di arrivo delle istanze: a fissare i criteri preferenziali saranno le scuole. Per l’anno scolastico 2026/2027 sono disponibili anche i percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2 (corsi di studio di quattro anni, anziché di cinque, con il conseguimento del diploma un anno prima e una didattica ad hoc) o del liceo del made in Italy.
Scuole dell’infanzia
Capitolo a parte le scuole dell’infanzia. Per quelle statali, la domanda va presentata alle Direzioni didattiche, mentre per quelle gestite dal Comune di Cesena la procedura si effettua anch’essa online accedendo al link https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/servizi-online-scuola/ (necessitano Spid o Cie). Nel caso di difficoltà, ci si potrà rivolgere, previa prenotazione, allo Sportello facile.
Servizi scolastici comunali
Da oggi è possibile richiedere l’attivazione di tutti i servizi scolastici comunali (mensa, post scuola trasporto pubblico) sempre al link https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/servizi-online-scuola/. Per quanto riguarda il servizio di pre-scuola, il Comune di Cesena informa che l’istanza deve essere presentata direttamente alle associazioni che gestiscono il servizio nei plessi scolastici.