Budrio, il dialetto sbarca in parrocchia

Appuntamento sabato 17 gennaio con la serata "Gatozli" dedicata a sant'Antonio

Il parroco don Filippo Cappelli fra Raffaela e Silvia, che gestiscono il Circolino di Budrio

Serata Gatózli in parrocchia a Budrio di Longiano in collaborazione con il Circolino.

Sant’Antoni e scòr in dialét

Sabato 17 gennaio alle 20,30 si festeggeranno sant’Antonio abate e la Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali con la serata “Sant’Antoni e scòr in dialét” con appuntamento nella sala parrocchiale di Budrio (via Massa 2220, Longiano). “Sarà un susseguirsi di battute, musica, racconti e poesie – assicura la presentatrice Manuela Gori di Montiano – che porteranno al microfono diversi amici scrittori, poeti e ricercatori della cultura tradizionale: la coppia formata da Nivalda Raffoni e Radames Garoia, da Bertinoro, Silvano Donati, da Cesena, Giorgio Magnani, da Longiano, e Marcello Mercadini, da Cesenatico. Una nota di colore aggiuntiva: gli interventi saranno intercalati dall’unico Romagnock del territorio: Claudio Molinari da Forlì”.

Evento benefico

L’ingresso è a offerta libera a favore dell’associazione “Qualcosa di grande per i piccoli” per acquistare materiali di consumo, giocattoli e attrezzature destinati ai bambini e alle famiglie in difficoltà negli ospedali, nelle scuole o nelle case.

Apericena alla romagnola

Prima del dialetto i gestori del Circolino propongono un “apericena alla romagnola”, servito dalle 18,30 alle 19,45 nel locale a due passi dalla sala parrocchiale: una specie di pre-spettacolo, una “vègia cun ciacri” in compagnia di Manuela Gori e Marcello Mercadini. La prenotazione è obbligatoria contattando il 348 0932064.