Festa di Sant’Antonio abate, gli appuntamenti a Cesena

A Tipano la Messa presieduta dall'arcivescovo Caiazzo. A Villachiaviche una cena animata dai Pasquaroli

Sant'Antonio abate (foto archivio)

Gli appuntamenti nella chiesa di San Lazzaro e nelle parrocchie di Pievesestina e Villachiaviche in occasione della festa liturgica di Sant’Antonio abate.

Santa Messa alla chiesa di San Lazzaro

Nella chiesa di San Lazzaro, la cappella del nuovo cimitero di Tipano a Cesena, sarà celebrata una Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. L’appuntamento è per domani, sabato 17 gennaio alle 15,30. Si terrà anche una benedizione del pane.

Gli appuntamenti nella parrocchia di Pievesestina

Sempre domani alle 15,30, la benedizione del pane e degli animali si terrà anche nella parrocchia di Pievesestina, davanti alla chiesa. La Santa Messa con distribuzione del pane benedetto sarà celebrata alle 18.

Il giorno successivo, domenica 18 gennaio, Sante Messe alle 9 e alle 11, con successiva distribuzione del pane benedetto. Alle 12,30 sono previsti il “pranzo di Sant’Antonio” (il menù per gli adulti costa 22 euro) e la tombola di beneficenza.

La cena speciale nella parrocchia di Villachiaviche

La parrocchia di Villachiaviche si prepara a celebrare Sant’Antonio abate con un appuntamento all’insegna della comunità e del buon cibo. Domani alle 19,30 la Casa di Comunità ospiterà una cena speciale aperta a tutti, con piatti interamente preparati dai parrocchiani. Il menù per gli adulti prevede i classici della tradizione romagnola: crostini e misticanza, pasta e fagioli, stinco con purè, caponata e cipolla al forno e per concludere un semifreddo al torrone. È previsto anche un menù dedicato ai bambini e la possibilità di richiedere un’alternativa vegetariana. La serata sarà animata dai Pasquaroli adulti, i celebri “Vagabondi di Villachiaviche“, che porteranno l’allegria dei loro canti augurali tra i tavoli.