Cesena
All’asta due terreni e una palazzina centenaria
Il Comune di Cesena ha appena pubblicato tre bandi d’asta per la vendita di altrettanti immobili di sua proprietà. Si tratta di due aree edificabili, situate rispettivamente a Calisese e San Mauro, e del malandato fabbricato ex Genocchi, in via Mura S. Agostino.
Sia per i due terreni che per la palazzina erano già stati fatti precedenti tentativi di vendita, rimasti però senza esito. Proprio per questo, nei nuovi bandi è prevista la possibilità di offerte al ribasso rispetto base d’asta, purché non si scenda sotto il prezzo minimo indicato nel bando.
Il fabbricato Ex Genocchi è una palazzina di tre piani, edificata prima del 1900 e costituita da tre unità immobiliari. L’immobile è stato dichiarato di interesse storico, e su di esso esistono vincoli di tutela e prescrizioni della Soprintendenza. Si trova infatti a ridosso delle mura storiche e una porzione di esse è ubicata all’interno dell’edificio. Sorge a pochi metri dalla ex Porta Santa Maria (o Figarola, come era conosciuta fino alla fine del ‘600) di via Manfredi, abbattuta tra il 1872 e il 1881 (pochi anni dopo l’atterramento di Porta Trova). Considerato che, a oggi l’edifico risulta inutilizzato, potrà essere previsto un cambio di destinazione d’uso, da residenziale ad altro, come destinazioni di tipo ricettivo, commerciale e associativo. Sono comunque escluse destinazioni di tipo industriale ed ad autorimessa.
Sono almeno tre anni che il Comune cerca di vendere questo palazzo, abbandonato da tempo e “santuario” dei piccioni cittadini, come testimonia il guano che lo circonda. La base d’asta è di 170.700 Euro e il prezzo minimo è di 136.560 Euro.
Il terreno edificabile di Calisese è un appezzamento di circa 2700 metri quadrati situato in via Cavecchia. Secondo le indicazioni contenute nel Prg 2000, il lotto è destinato alla realizzazione di servizi privati (attrezzature scolastiche, sanitarie o associative, residenze collettive, speciali, ecc), sottostando alle prescrizioni connesse al permesso di costruire, che prevedono la realizzazione di parcheggio pubblico e di una strada di accesso. La base d’asta è di 158.400,00 Euro e il prezzo minimo sotto il quale non si può scendere è di 126.400 Euro.
L’area edificabile di San Mauro, invece, si trova in via Giardino di San Mauro e ha un’estensione di 421 metri quadrati. In questo caso il prezzo fissato come base d’asta è di 132.194 euro, mentre il prezzo minimo indicato è di 105.755,20 euro.
Tutte e tre le aste di vendita si terranno il 17 aprile. Per la palazzina Ex Genocchi le offerte dovranno arrivare entro le ore 13,00 del giorno 10 aprile; per il terreno di San Mauro dovranno essere presentate entro le ore 13 dell’11 aprile; infine, per l’area edificabile di Calisese il termine di presentazione delle offerte è entro le ore 13,00 del 12 aprile.
Il bando completo e le schede dei singoli beni possono essere consultati sul sito del Comune di Cesena. Per ulteriori informazioni e per ritirare copia del bando ed ulteriore documentazione, gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cesena all’Ufficio Patrimonio tel. 0547/356474 – 0547/356285. Per concordare un eventuale sopralluogo della palazzina Ex Genocchi, telefonare all’Ufficio Patrimonio al tel. 0547/356597 – 356805.