Cesena
Cesena. Renato Serra e Gino Barbieri: percorso guidato tra letteratura e pittura
Sabato 24 gennaio doppia apertura per Casa Serra e la Pinacoteca comunale
Le visite saranno guidate dagli alunni dell’Istituto tecnico economico “Renato Serra”.
Tra Casa Serra e la Pinacoteca
Sabato 24 gennaio, in occasione delle visite guidate a Casa Serra, in viale Carducci 29 a Cesena, curate dagli studenti dell’Istituto tecnico economico “Renato Serra”, sarà aperta al pubblico anche la Pinacoteca (via Aldini, 26), per offrire ai visitatori un percorso culturale che mette in dialogo letteratura e arti figurative.
Il percorso
L’iniziativa prevede la consueta visita alla casa dello scrittore Renato Serra, dove sono esposte alcune opere dell’incisore e pittore Gino Barbieri. Il percorso proseguirà in Pinacoteca dove sarà possibile approfondire la figura e l’opera dell’artista, attraverso l’osservazione diretta dei suoi lavori pittorici e incisori. Anche questa seconda parte sarà condotta dagli studenti dell’Istituto Serra. Sono previsti tre tour guidati, con partenza alle 15, alle 16 e alle 17.
Barbieri, artista di valore
Gino Barbieri è nato il 26 novembre 1885 a Cesena. Artista di valore, Barbieri si è distinto in particolare nel campo dell’incisione e della xilografia. Le opere realizzate nelle trincee della Grande Guerra costituiscono una testimonianza intensa e drammatica dell’esperienza bellica. Il pittore è morto in battaglia il 17 novembre 1917.
Sono le analogie tra la vita e l’arte di Gino Barbieri e quelle di Renato Serra a rendere significativa la collocazione delle sue opere negli spazi in cui visse il maggiore scrittore cesenate.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0547610892 oppure scrivere all’indirizzo mail cesenacultura@comune.cesena.fc.it.