Tennis, al via il trofeo “Agenzia d’affari Cesena”

In campo al Circolo Tennis Cesena 92 giocatori. Montepremi da 1.500 euro. Finale il 2 febbraio

La presentazione del torneo alla stampa

Ritorna al Circolo tennis di Cesena, in via Veneto, il trofeo “Agenzia d’Affari Cesena”. Tutte le partite sono a ingresso gratuito con finale il 2 febbraio. L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa, durante la quale è stata fatta una panoramica sull’andamento del Circolo.

In 92 al torneo

Al via da domani, giovedì 22 gennaio, il trofeo “Agenzia d’Affari Cesena”. Il torneo singolare maschile, organizzato da oltre 40 anni dal Circolo tennis di Cesena “A. Ronconi”, quest’anno per la prima volta avrà due giocatori che si trovano anche in classifica mondiale: Daniel Bagnolini e Alberto Bronzetti. “Abbiamo completato il tabellone con 91 giocatori di seconda categoria e solo uno di terza”, ha spiegato Simone D’Elia, direttore del torneo, sottolineando che si tratta della maggiore partecipazione al torneo negli ultimi anni: “Da quando è aumentato il montepremi, essendo uno dei primi open dell’anno, vengono a giocare da tutta Italia”. In tabellone saranno presenti anche tre giovanissimi emiliano-Romagnoli, nati tra il 2011 e il 2012: Edoardo Ghiselli, Axel Cremonini e Diego Tarlazzi.

Regole e dettagli del torneo

Fino alla semifinale si giocheranno due set su tre con tie break ai 10, mentre per le semifinali e la finale si giocheranno interamente tre set. Grazie al supporto dell’Agenzia d’Affari Cesena, il montepremi complessivo sarà di 1.500 euro, di cui 500 per il primo classificato. L’ingresso sarà gratuito per tutte le gare, compresa la finale. Il primo giorno si giocherà dalle 14 alle 23. La finale si svolgerà lunedì 2 febbraio alle 20.

L’andamento positivo del Circolo

Massimiliano Ceccarelli, responsabile del settore agonistico del circolo, si dice contento dei risultati dell’ultimo anno: “I bambini che si allenano con noi sono circa 280, in crescita rispetto agli altri anni. Abbiamo un’ottantina di tesserati agonistici under 18 e si sono uniti a noi giocatori di alto livello come Marco Caporali e Andrea Valli che hanno rinforzato le nostre squadre per il campionato di serie C. Inoltre, è novità degli ultimi anni la formazione di una squadra femminile per la serie D2”.

Carenze delle strutture

Simone D’Elia e il presidente del circolo, Emanuele Capponcelli, hanno sottolineato il momento d’oro per il mondo del tennis, anche se “le strutture cesenati sono carenti. Siamo un circolo storico, ma abbiamo solo questo spazio. Con l’aumento degli atleti dell’agonistica abbiamo riscontrato che più il livello si alza, più servono campi. Questa situazione rischia di essere un problema per la nostra scuola e per l’agonistica”.

“Il tennis è passione e piacere”

Durante la presentazione del torneo, il presidente Capponcelli ha sottolineato il valore crescente della manifestazione: “ll nostro è un torneo molto importante: con gli sponsor abbiamo dato un upgrade significativo al montepremi e siamo stati premiati con un livello davvero altissimo”. Caponcelli ha poi ringraziato Daniele Ingami, cofondatore di Agenzia d’Affari, sponsor del trofeo, definendolo un partner fondamentale. Ingami ha infine ribadito il forte legame con il Circolo e con il tennis: “Per noi è passione e piacere. Conosciamo questo sport e giochiamo qui: puntare sui giovani e su manifestazioni di questo tipo è fondamentale. La vostra è la manifestazione che ci dà più soddisfazione e non possiamo che essere a vostra disposizione”.


Di seguito, il calendario dei primi giorni del torneo.

Gare di giovedì 22 gennaio

Campo 1

14:00 – Luca Grasso vs Andrea Rondoni

15:30 – Mattia Spizzica vs Marco Giangrandi

17:00 – Axel Cremonini vs Jacopo Liverani

18:30 – Andrea Valli vs Giorgio Ruggeri

20:00 – Sebastiano Tombolin vs Christian Ottavian

21:30 – Alessandro Pesaresi vs Lorenzo Monti

Campo 2

14:00 – Alessandro Arcangeli vs Andrea Cogo

15:30 – Massimo Ruspaggari vs Tommaso Mengoli

17:00 – Luca Butti vs Enea Sabatini

18:30 – Filippo Capitanelli vs Matteo Rosti

20:00 – Giacomo Mazzotti vs Edoardo Luca Vallè

Gare di venerdì 23 gennaio

Campo 1

12:30 – Daniel Tonucci vs Rael Pierre Mayele

14:00 – Beniamino Savini vs Alberto Sottacai

15:30 – Giulio Campadelli Zamboni vs Antonluca Sirci

17:00 – Marco Caporali vs Valerio Andreani

18:30 – Gabriele Sgroi vs Axel Cremonini o Jacopo Liverani

20:00 – Simone Piraccini vs Matteo Mucciarella

21:30 – Alessio Balestreri vs Rafael Capacci

Campo 2

14:00 – Giacomo Ercolani vs Marco Giovagnoli

15:30 – Emanuele Fedeli vs Luca Butti o Enea Sabatini

17:00 – Gian Marco Ricci vs Franco Parlani

18:30 – Alessandro Pecce vs Mattia Muraccini

20:00 – Riccardo Muratori vs Filippo Capitanelli o Matteo Rosti