Rubicone
Giornata della Memoria, a Longiano uno spettacolo rivolto agli studenti
Il sindaco Mauro Graziano: "Per i ragazzi è un'occasione concreta per riflettere sulle tragedie del passato e sulle responsabilità del presente"
In occasione della giornata della Memoria, che si celebra oggi, 27 gennaio, il Comune di Longiano promuove un momento di riflessione rivolto alle giovani generazioni attraverso il teatro civile e l’educazione alla pace.
Lo spettacolo “Stupidorisiko” al teatro Petrella
Sabato 31 gennaio alle 11, presso il teatro Petrella, andrà in scena lo spettacolo “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” realizzato da Emergency Teatro.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse dal Comune di Longiano per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della memoria storica, della nonviolenza e dell’impegno civile.
Un’iniziativa per le scuole
All’iniziativa parteciperanno gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado di Longiano. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Luca Bussandri, presidente di Anpi Rubicone e una delegazione del gruppo territoriale Emergency di Forlì-Cesena, che allestirà un banchetto informativo per approfondire i temi affrontati.
Critica lucida e ironica della guerra
Lo spettacolo propone una critica lucida e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto attraversa i principali conflitti del Novecento, dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, fino ad arrivare alle guerre contemporanee, stimolando il pubblico a interrogarsi sul valore della memoria e sulla costruzione di una cultura di pace.
Le parole del sindaco Graziano
“Inserire questo appuntamento nel contesto della giornata della Memoria – scrive in una nota il sindaco Mauro Graziano – significa offrire ai nostri ragazzi un’occasione concreta per riflettere sulle tragedie del passato e sulle responsabilità del presente. Il teatro è uno strumento potente per trasmettere consapevolezza, senso critico e rispetto dei diritti umani. Ringrazio Emergency, Anpi e la scuola per la collaborazione in un percorso educativo che mette al centro la pace e la solidarietà”.