Cesena
Vaccinazioni, in arrivo i moduli per l’autocertificazione alle famiglie dei bambini iscritti ai servizi per l’infanzia del Comune
È stato spedito in questi giorni alle famiglie con bambini iscritti ai servizi per l’infanzia da zero a sei anni offerti dal Comune di Cesena (nidi, materne comunali…) il modulo per l’autocertificazione degli adempimenti vaccinali, da presentare al Servizio scuola del Municipio prima dell’avvio dell’anno scolastico 2018/2019. Ne dà notizia Palazzo Albornoz, aggiungendo che una comunicazione simile sarà inviata a breve anche alle famiglie cesenati con figli iscritti alle scuole statali e che non risultano aver effettuato tutti i vaccini previsti dalla legge. L’obbligo vaccinale riguarda infatti la fascia d’età che va da zero a sedici anni.
L’invio delle schede di autocertificazione fa seguito alla decisione presa dalla Giunta comunale la settimana scorsa. Una disposizione che fa fede alla circolare emanata dai ministri della Salute e della Pubblica istruzione a luglio, la quale decreta che per il prossimo anno scolastico sarà sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva delle vaccinazioni effettuate per consentire ai propri figli la frequenza a scuola. Nonostante l’acceso dibattito degli ultimi giorni sul rinvio di un anno dell’obbligo vaccinale, ci sarà da attendere fino a settembre per una decisione a riguardo, quando la Camera discuterà il decreto Milleproroghe.
“Fin dall’inizio abbiamo condiviso e supportato la scelta dell’obbligo vaccinale, riconoscendo in esso lo strumento più valido per tutelare la salute di tutti, a partire da quella dei bambini più fragili, quelli che non possono ricorrere alle vaccinazioni.” A dichiarare il loro sostegno alla disposizione sono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Scuola Simona Benedetti, augurandosi anche che “il percorso di progressiva copertura vaccinale dei bambini, avviato con l’obbligo istituito dalle leggi nazionale e regionale a tutela della salute collettiva, prosegua nel frattempo con forza ed efficacia”.
Secondo i dati forniti dall’Ausl Romagna, a ottobre 2017 nei quindici Comuni del comprensorio cesenate erano 1.029 i bambini non in regola con l’obbligo vaccinale. Al 31 maggio risultavano essere 319 i bambini del territorio che avevano avviato l’iter vaccinale, ovvero il 31 per cento degli inadempienti a settembre.