“L’Italia dei libri”: secondo incontro del ciclo “La civiltà del leggere” con Marino Biondi

Appuntamento a sabato 31 gennaio nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana

Il professore Marino Biondi (foto archivio)

Il focus dell’incontro è sul mondo della grande editoria.

Secondo incontro per “La civiltà del leggere”

Sabato 31 gennaio, alle 16,30, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, è in programma la seconda conferenza di Marino Biondi nell’ambito del ciclo “La civiltà del leggere“, promosso dall’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana“.

Il mestiere dell’editore

In questo incontro, dal titolo “L’Italia dei libri“, il professor Biondi parlerà dell’editoria italiana, con particolare riferimento a tre importanti case editrici: Adelphi, Einaudi e Mondadori

“Nel corso dell’incontro affronterò il tema del mestiere dell’editore – dice il professor Biondi – uno tra i più originali, difficili, e a rischio, fra quelli contemplati nell’ambito delle attività a matrice intellettuale, del ruolo giocato dalle case editrici nel corso del tempo per la circolazione della cultura e delle sfide attuali, che devono fare i conti con le profonde mutazioni del sistema mediatico”.

Il programma

Il ciclo proseguirà sabato 7 febbraio alle 16,30, con “Il romanzo al cinema e sulle piattaforme Tv. Il caso de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi da Lampedusa“. Tutti gli incontri, con ingresso libero, si terranno nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana.