Cesenatico
“Salotto d’autore” alla Legnaia di Casa Moretti: Serena Mastrangelo presenta il libro “A parte tutto”
Appuntamento a lunedì 9 febbraio
Il ciclo prevede una serie di incontri con gli autori in programma il lunedì dalle 16 alle 17,30.
Presentazione del libro “A parte tutto”
Lunedì 9 febbraio alla Legnaia di Casa Moretti (via Marino Moretti 1, Cesenatico) primo appuntamento con l’iniziativa “Salotto d’autore”, organizzata dall’Università per gli adulti. Alle 16 Maria Serena Mastrangelo presenterà il libro “A parte tutto”. L’ingresso è libero.
La trama
Come da una finestra aperta sullo scorrere delle vite dei personaggi, l’autrice permette ai lettori di seguirli attraverso i loro cambiamenti esistenziali e le loro emozioni. I protagonisti si troveranno davanti a traumi psicofisici, separazioni di varia natura, tradimenti, sospesi e tagli emotivi, morte e lutti, ma anche riconciliazioni, riscoperta di affetti autentici, scoperta di sé, ripartenze e rinascite.
“A parte tutto, la vita merita di essere vissuta”
“‘A parte tutto’ – spiegano gli organizzatori – è una finestra aperta sulla vita dalla quale ogni lettore ha la possibilità di affacciarsi per guardare se stesso, nei panni di uno o dell’altro personaggio. Cercando di comprendere l’intento dell’autrice, a un tratto ci si immedesima nelle vicende raccontate e nei protagonisti. Questo è il vero pregio di uno scritto dal punto di vista letterario. Sparire sullo sfondo per dare spazio ai personaggi. In questo senso, il raccontare di Serena Mastrangelo è ben riuscito, anche sotto l’aspetto stilistico. La sua scrittura è così fluida che le vicende dei personaggi, persino le più negative, e soprattutto il modo che in cui le affrontano, sembrano suggerire al lettore che qualunque cosa si veda dalla finestra, porta con sé una sua dose di bellezza e che ogni cosa della nostra vita troverà il suo posto. A parte tutto, la vita merita di essere vissuta in tutte le sue sfaccettature“.
Serena Mastrangelo, a Cesena dal 1990
Maria Serena Mastrangelo è nata a Napoli e vive a Cesena dal 1990, dove svolge l’attività di psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia. È supervisore clinico di numerosi collegi e insegnante di meditazione certificata presso l’Accademia “Dhyana” di Daniel Lumera. Nel 2022 ha pubblicato il libro “A parte tutto”.
Il ciclo di incontri
L’iniziativa prevede una serie di incontri che si terranno il lunedì dalle 16 alle 17,30. Il ciclo è coordinato da Antonio Castagnola, responsabile dell’associazione “Soccorso letterario”.