“Orbita creativa”, un nuovo progetto a sostegno del protagonismo giovanile

Dall'idea, alla progettazione e realizzazione. L'assessore: "Vogliamo potenziarne il ruolo di regia, lasciando spazio ai ragazzi di incidere sulla città e la comunità che abitano"

foto archivio Siciliani-Gennari/Agensir

Favorire e sostenere il protagonismo giovanile, valorizzando creatività, partecipazione e capacità progettuale dei ragazzi del territorio. È questo l’obiettivo del nuovo progetto promosso dal Comune di Cesena attraverso l’Assessorato alle politiche giovanili e il Progetto Giovani

Ragazzi attori attivi di opportunità culturali, creative e sociali

‘Orbita Creativa’ nasce con l’intento di rafforzare e innovare le politiche giovanili cittadine, mettendo al centro i giovani come attori attivi nella costruzione di opportunità culturali, creative e sociali, e favorendo l’incontro tra idee, spazi e risorse del territorio.

Confronto con realtà locali

La prima fase del progetto, già avviata, prevede un confronto aperto sul territorio con realtà locali, servizi e giovani creativi attivi nei diversi ambiti dell’arte, dell’artigianato, dell’innovazione e della produzione culturale.

Le realtà, i gruppi informali e le associazioni giovanili che vogliono far parte della rete possono compilare il questionario al link: https://form.typeform.com/to/sMjq6r4r.

Incontri tra febbraio e marzo

Tra febbraio e marzo 2026 sono previsti incontri rivolti ai giovani della città, pensati come momenti di attivazione, confronto e chiamata all’azione.

Gli appuntamenti, di cui il primo giovedì 19 febbraio alle 18 all’Ex Officina 49 (via Roncofreddo 49, Cesena), avranno l’obiettivo di raccogliere idee e proposte concrete e di stimolare la nascita di gruppi di lavoro interessati a svilupparle, promuovendo un approccio collaborativo e inclusivo.

Dall’idea, alla progettazione e realizzazione

Dalla primavera all’estate i gruppi di lavoro attivati saranno accompagnati in un percorso di supporto alla progettazione e realizzazione delle idee emerse. Le proposte selezionate saranno finanziate dal Comune e porteranno alla messa a terra di azioni e iniziative concrete, fruibili dalla comunità.

“La promozione della creatività giovanile, intesa a tutto tondo, – commenta in una nota per la stampa l’assessora Giorgia Macrelli – è parte integrante dell’identità del Progetto Giovani. Vogliamo potenziarne il ruolo di regia, lasciando spazio ai giovani di incidere davvero sulla città e la comunità che abitano. ‘Orbita Creativa’ punta a innescare e sostenere interazioni generative tra giovani, valorizzando le risorse e le opportunità offerte dal territorio e mettersi in gioco per crearne di nuove, con particolare attenzione alla valorizzazione delle idee e degli spazi pubblici in un’ottica di co-progettazione, sperimentazione e sostenibilità – ambientale, economica, sociale. ‘Orbita Creativa’ s’inserisce nel più ampio ecosistema delle azioni volte a favorire e supportare il protagonismo giovanile nel 2026, come gli eventi culturali al Foro Annonario, la nuova bacheca online dell’Orientagiovani, il centro giovanile nel quartiere Borello, la riqualificazione dello spazio della palazzina dell’ex Macello per universitari e giovani e un progetto di arte urbana a partire dall’area della stazione”.