Cesena. L’istruzione è inclusione. Affrontare le sfide degli studenti afrodiscendenti

Domenica 22 febbraio incontro in Biblioteca Malatestiana

Il tema della dispersione scolastica tra gli studenti afro discendenti sarà oggetto dell’incontro del 22 febbraio presso la Biblioteca Malatestiana, in via Sozzi, a cura dell’associazione Afro Romagnoli Aps.

Il 40 per cento dei bambini afro discendenti abbandona il percorso scolastico

Domenica 22 febbraio la Sala Sozzi, in Biblioteca Malatestiana, a Cesena alle 15 , si terrà un incontro promosso dall’associazione Afro Romapgnoli AP sul tema della dispersione scolastica tra gli studenti afro discendenti, “un fenomeno – spiegano in promotori – che desta forte preoccupazione. Secondo le nostre ricerche, circa il 40% dei bambini e ragazzi di origine africana abbandona il percorso scolastico tra la scuola media e la scuola superiore, una percentuale tra le più alte registrate.

Un problema strutturale

“Ritengo che questo rappresenti un problema serio e strutturale – afferma Sandra Adaku Edoga, presidente di Afro Romagnoli Aps – che non può e non deve essere affrontato solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale. Molti di questi giovani sono nati in Italia o vi sono arrivati in tenera età o durante l’adolescenza e rappresentano una parte integrante della società italiana. L’unico vero strumento che consente loro di comprendere profondamente l’Italia, parteciparvi attivamente e contribuire al suo sviluppo è il sistema educativo”.

Un tema aperto

L’abbandono scolastico tra i bambini e i ragazzi di origine africana non è un dato di cui andare fieri, né qualcosa da accettare con indifferenza. Le conseguenze di questo fenomeno ricadranno negativamente sull’intero sistema sociale, economico e istituzionale – continua la presidente -. Questo evento vuole essere una piattaforma aperta di discussione, dove scuole, famiglie, istituzioni, associazioni e cittadini possano confrontarsi, condividere esperienze e proporre soluzioni concrete per contrastare la dispersione scolastica. L’incontro è aperto al pubblico, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità su un tema di fondamentale importanza”.

Il programma degli incontri

L’incontro si aprirà con il saluto del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. A seguire gli interventi di Francesca Lucchi, consigliera della regione Emilia Romagna, Elena Baredi, assessore alla Scuola e ai Servizi educativi Elena Baredi, Lorenzo Plumari, assessore alo Sviluppo economico, partecipazione e quartieri, Francesco Postiglione, presidente dell’Associazione scuole autonome di Forlì – Cesena, Enrico Flamigni, presidente della direzione didattica 3 Cesena.

Dopo i saluti e gli interventi istitutizionali, si avvierà il dibattito sul tema “Contrastiamo l’abbandono scolastico tra i giovani di oirig8ne africana”.