“Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, la Parola di vita di febbraio

Il commento a cura del Movimento dei focolari

Il logo della "Parola di vita"

Come ogni mese, il Movimento dei focolari propone una “Parola di vita”. “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Apocalisse 21, 5) è il tema di febbraio 2026.

“L’Apocalisse vuole dare speranza alla comunità”

“Sono gli anni 81-96 d.C. In un periodo caratterizzato da feroci persecuzioni nei confronti dei cristiani, il libro dell’Apocalisse vuole dare speranza alle comunità: nonostante il presente difficile e pieno di violenza, nonostante il futuro incerto, il bene alla fine trionferà e Dio farà nuove tutte le cose“, si legge nel testo proposto per questo mese. 

“Ma c’è un Padre che piange con noi”

Anche oggi guardando “il telegiornale o la copertina dei giornali, ci sono tante tragedie, dove si riportano notizie tristi a cui tutti quanti rischiamo di assuefarci. […] Ma c’è un Padre che piange con noi; c’è un Padre che piange lacrime di infinta pietà nei confronti dei suoi figli. Un Padre che ci aspetta per consolarci, perché conosce le nostre sofferenze e ha preparato per noi un futuro diverso. Questa è la grande visione della speranza cristiana, che si dilata su tutti i giorni della nostra esistenza, e ci vuole risollevare”.

Il testo completo

Il commento integrale a cura di Augusto Parody Reyes e del team della Parola di vita si trova al seguente link: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). – Movimento dei Focolari