Rubicone
San Valentino all’insegna dell’arte
Un viaggio tra poesia e amore alla fondazione "Tito Balestra" di Longiano e la mostra "Un mare d'arte" alla Casa dell'Upupa di Sorrivoli
Un weekend immerso nell’arte. Gli appuntamenti alla fondazione “Tito Balestra” di Longiano e alla Casa dell’Upupa di Sorrivoli.
A Longiano due giorni tra arte, poesia e amore
In occasione di San Valentino, la fondazione “Tito Balestra” di Longiano invita il pubblico a vivere sabato 14 e domenica 15 febbraio un’esperienza speciale al museo, un percorso che unisce arte, poesia e amore.
L’amore di Tito Balestra e Anna
Il filo conduttore è proprio l’amore, quello concreto e quotidiano, che Balestra ha vissuto e raccontato attraverso la sua vita e le sue opere. Anna, la donna a cui il poeta dedicò i suoi versi più intensi, diventa il cuore dell’iniziativa: la loro storia d’amore si trasforma in guida per un percorso che celebra i sentimenti più autentici.
Informazioni e biglietti
Per l’occasione, la Fondazione propone una promozione speciale: per ogni biglietto intero acquistato, un ingresso in omaggio.
Il museo (piazza Malatestiana 1, Longiano) sarà aperto entrambi i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni è possibile contattare lo 0547 665850 o lo 0547 665420.
A Sorrivoli appuntamento con “Un mare d’arte”
Sabato 14 febbraio alle 16 la Casa dell’Upupa di Sorrivoli di Roncofreddo, in piazza Roverella 13, apre le porte per un nuovo appuntamento culturale dal titolo “Un mare d’arte”, un’occasione unica di incontro tra arte, profumi, immagini e suggestioni che prendono ispirazione dal grande elemento marino.
Il mare come racconto artistico
Nel cuore della casa-studio dell’artista Ilario Fioravanti, lo spazio espositivo si trasforma in un salotto culturale dedicato alle arti visive. Pennellate, forme e creature marine saranno al centro della riflessione e del dialogo con il pubblico, proponendo una visione inedita di come il mare si possa trasformare in racconto artistico.
Prenotazione obbligatoria
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione Kairos e l’esperto d’arte Mirko Orioli, è pensata per offrire al pubblico un punto di vista alternativo sull’arte: non solo da osservare, ma da vivere e sentire. I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria (telefono 334 3651256).