Rubicone
Longiano. Al Castello malatestiano arriva “Poetico. Il festival della poesia d’autore”
Sabato 21 febbraio, partecipando all’evento, ingresso gratuito alla fondazione "Tito Balestra"
Per la tappa longianese quattro autori e poeti: Marco Colonna, Matteo Zattoni, Adriano Engelbrecht e Filippo Amadei.
“Poetico” al Castello malatestiano di Longiano
I versi della seconda edizione di “Poetico” sbarcano al Polo culturale fondazione “Tito Balestra”, nei locali del Castello malatestiano di Longiano che al suo interno ospita una delle raccolte d’arte moderna e contemporanea più ricche dell’Emilia-Romagna, con opere di Sironi, Guttuso, Morandi, Chagall, Goya e tanti altri.
Quattro scrittori e poeti
Sabato 21 febbraio alle 18 è in programma una polifonia poetica con quattro scrittori e poeti Marco Colonna, Matteo Zattoni, Adriano Engelbrecht e Filippo Amadei. Si tratta del terzo appuntamento con “Poetico. Festival della poesia d’autore”, la rassegna itinerante ideata e promossa dall’associazione culturale Metropolis, in collaborazione con l’associazione culturale Teatro delle Forchette, e il contributo della fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
L’ingresso è libero.
Marco Colonna: “La poesia è musica fatta di parole”
“Con questa rassegna – commenta Marco Colonna, autore e giornalista, presidente dell’associazione culturale Metropolis e ideatore e direttore artistico del festival – quest’anno diffusa in dieci località dell’Emilia-Romagna, vorremmo consolidare non soltanto la relazione viva degli autori con il pubblico, ma anche il connubio tra le arti. Sì, perché la poesia, prima ancora di essere un genere letterario, è autentica creazione artistica, che distilla emozioni e immagini, è musica fatta di parole, ed è allo stesso tempo, pittura che crea immagini mentali“.
Le parole del direttore della fondazione Flaminio Balestra
In merito all’evento in programma per sabato prossimo, “abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto “Poetico”- dice il direttore della fondazione Flaminio Balestra – perché celebrando la poesia celebriamo anche Tito Balestra una tra le voci poetiche originali del Novecento che nella sua esperienza, nella sua frequentazione degli ambienti artistici e letterari d’avanguardia, ci ricordava oggi come allora l’importanza di un’esperienza di vita dedicata all’arte. Vorremmo preservare la sua memoria, anche attraverso la visita alla ricca collezione d’arte ospitata negli spazi del Castello malatestiano di Longiano che per l’occasione saranno a ingresso gratuito per il pubblico che parteciperà all’incontro poetico”
Il concorso
Al Festival è abbinato un concorso nazionale di poesia per libri editi. Il presidente di giuria è Matteo Zattoni e i componenti sono Gianfranco Fabbri, Stefano Maldini, Francesca Abbiati, e Marco Colonna. I premi in denaro e la proclamazione del vincitore sono in programma il 16 maggio a Santa Sofia. Previsto anche un incontro pubblico a Ravenna nella Casa-Museo di Dante il 23 maggio.
Per informazioni sulla giornata del 21 febbraio è possibile contattare lo 0547 665850 oppure lo 0547 665420.