Leone XIV il 22 agosto al Meeting di Rimini

Scholz: "Grande gioia nell’attesa". Il sindaco: "Nuova e bellissima pagina di storia per la città". Prevost celebrerà anche una Messa

Pompei, Napoli, Acerra, Pavia, Lampedusa, Assisi, Rimini.

Pompei, Napoli e Acerra

Sono i luoghi delle visite pastorali in Italia, le cui date sono state diffuse oggi dalla Prefettura della Casa pontificia. L’8 maggio Leone XIV si recherà la mattina a Pompei, dove presiederà la Messa e la supplica alla Madonna, per poi pranzare nel pomeriggio a Napoli, dove, in cattedrale, incontrerà il clero e i religiosi, per trasferirsi in piazza Plebiscito per l’incontro con la cittadinanza. Il 23 maggio il Pontefice raggiungerà Acerra, dove la mattina incontrerà i fedeli delle Terre dei fuochi.

Pavia, Lampedusa, Assisi

La visita pastorale a Pavia, dove nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro riposa il corpo di sant’Agostino, è prevista il 20 giugno nel pomeriggio. Il 4 luglio, di mattina, il Papa si recherà a Lampedusa, meta del primo viaggio apostolico di papa Francesco, l’8 luglio 2013. Il 6 agosto il Papa si recherà ad Assisi, a Santa Maria degli Angeli, per incontrare i giovani riuniti nell’ottavo centenario del Transito di san Francesco e presiedere la Messa. È la seconda volta che il Pontefice si reca ad Assisi, dove aveva incontrato i vescovi italiani riuniti in assemblea nel novembre scorso.

Al Meeting di Rimini

Il 22 agosto, infine, è in programma, a Rimini, l’incontro con i partecipanti al 47esimo Meeting per l’amicizia fra i popoli, durante il quale il Santo Padre presiederà una Messa per la città e per l’intera Diocesi di Rimini. Leone XIV arriva al Meeting 44 anni dopo Giovanni Paolo II, che vi si era recato il 9 agosto 1982.

La gioia del presidente Scholz

Gioia e gratitudine, in una nota ufficiale, dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, appresa l’ufficialità che papa Leone parteciperà al prossimo Meeting, nel pomeriggio di sabato 22 agosto. “Sperimentiamo una grande gioia già nell’attesa di accogliere e ascoltare il Santo Padre – dice Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli -. Fin dall’inizio del suo pontificato, papa Leone ci invita a costruire luoghi di amore, pace e riconciliazione. La sua visita ci rende ancora più consapevoli e responsabili di ciò che il Meeting, come luogo di incontro e di sincero dialogo alla ricerca del vero, del bello e del giusto, rappresenta per le centinaia di migliaia di visitatori e per i volontari e i collaboratori che vi partecipano”.

Il sindaco: “Rimini dà il suo benvenuto più entusiastico e caloroso al Santo Padre”

“Infinita emozione e altrettanta gioia” anche da parte del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad che commenta sui sui propri social la notizia della visita di Leone XIV. “La nostra città – scrive il primo cittadino – dà il suo benvenuto più entusiastico e caloroso al Santo Padre, rinnovando un’amicizia e una storia che ha già scritto il 29 agosto 1982 con l’incontro e la Messa al porto di Giovanni Paolo II quell’indimenticabile capitolo che ha lasciato segni profondissimi nella comunità locale. Ci sarà modo e tempo per preparare e organizzare la visita del Santo Padre, per la quale ringrazio sua eccellenza, monsignor Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini e il Meeting per l’amicizia tra i popoli”. Il sindaco assicura che “il Comune di Rimini, interpretando la sensibilità di tutta la comunità riminese, si mette a disposizione per contribuire ad accogliere nella maniera più ampia e partecipata la presenza e il messaggio di papa Leone XIV per quella che già si preannuncia come una nuova e bellissima pagina di storia della nostra città, terra di pace e libertà”.