Il 78esimo anniversario della Liberazione a Cesena e a Cesenatico

Celebrazioni del 78esimo anniversario della Liberazione oggi a Cesena e a Cesenatico.

Sotto il loggiato del Municipio di Cesena è stata deposta questa mattina una corona d’alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al valor militare da parte del sindaco Enzo Lattuca

“A noi spetta il dovere di ricordare – ha ricordato nel suo discorso il primo cittadino – senza alcuna cultura della rimozione. Anzi, con il dovere di continuare a distinguere le ragioni patriottiche della democrazia e della libertà dal torto oppressivo della dittatura fascista. Viva la Liberazione di Cesena; viva l’Italia democratica e antifascista“, ha concluso.

Celebrazioni anche a Cesenatico, dove il sindaco Matteo Gozzoli si è recato a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i caduti partigiani a Ponte Ruffio, al Cimitero cittadino e alla Rocca di Cesena. 

“La Liberazione di Cesenatico dal nazifascismo é una giornata piena di significati: ricordiamo, ci commoviamo, riflettiamo, cerchiamo ancora di capire, e celebriamo il sacrificio di tanti. Per costruire il futuro dobbiamo ricordare sempre il passato e ancorarlo nel presente. Oggi, come settantotto anni fa, perché quei crimini e quelle brutalità non accadano mai più”, il commento del sindaco Gozzoli.