Il Comune aiuta gli impianti sportivi a pagare le bollette

L’Amministrazione comunale di Cesena, attraverso un comunicato stampa, fa sapere di andare incontro ai gestori degli impianti sportivi comunali in seguito all’incremento dei costi di energia elettrica e gas naturale. Il Comune è proprietario di 38 impianti sportivi, di cui 24 di quartiere, 5 monotematici e 8, di grandi dimensioni, affidati in gestione a soggetti esterni, a fronte di un canone concessorio.

“In questi ultimi anni – commenta l’assessore allo Sport Christian Castorri – il mondo dello sport, come tanti altri settori, ha attraversato una fase molto critica, con una significativa riduzione delle proprie attività nel corso dell’emergenza sanitaria a cui si deve inoltre una conseguente e quanto mai drammatica crisi delle sponsorizzazioni, che ha interessato sia società sportive di piccole e grandi dimensioni, sia gestori di impianti sportivi. Per ultimo, il caro bollette non migliora la situazione ma anzi pone il mondo sportivo cittadino davanti a un’ulteriore complessità di gestione degli spazi dati in concessione”.

I contratti di concessione degli impianti sportivi prevedono infatti che in capo il concessionario, oltre a farsi carico delle attività di manutenzione e di pulizia, si intesti i contratti di utenza e il pagamento delle forniture di combustibile, acqua ed energia elettrica. Proprio a questo proposito, l’Amministrazione comunale fa sapere di aver messo a disposizione un pacchetto di 90mila euro da destinare entro la fine dell’anno a tutti i gestori di impianti sportivi comunali che hanno sostenuto un aumento di spesa di utenze nell’anno sportivo 2021/22 pari o superiore a 10mila euro rispetto alle stesse utenze del periodo 2020/21. In questo caso i gestori potranno richiedere un contributo massimo fino a 25mila euro. A tutti coloro che invece hanno registrato un rincaro inferiore ai 10 mila euro spetterà un sostegno di 500 euro.