Edizioni Medusa, 25 anni di arte e parola. Due mostre per un anniversario

Sarà inaugurata domani, sabato 21 marzo alla Galleria del Ridotto l’esposizione "La forma del libro, la forma del mondo"

Dda sinistra: Maurizio Cecchetti, Pasquale Di Palmo, poeta e critico letterario, e l'assessore alla Cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi (foto Sandra&Urbano, Cesena)

I primi passi a Cesena come galleria d’arte. Patron della casa editrice è Maurizio Cecchetti

Un catalogo di 650 titoli

L’arte e la parola uniti da una casa editrice. È il filo conduttore delle due mostre che celebrano i 25 anni di Medusa, nata a Cesena come Galleria d’arte e lanciatasi poi a Milano, pur senza abbandonare il territorio, che oggi offre un catalogo con oltre 650 titoli, anche inediti o classici mai tradotti.

Alla Galleria del Ridotto le varie anime di Medusa

La prima, che inaugura domani sabato 21 marzo alle 17,30 alla Galleria del Ridotto, è l’esposizione “La forma del libro, la forma del mondo”. Propone le varie anime di Medusa: le opere d’arte dell’inizio, i libri per il mercato editoriale e i libri d’artista.

Diversi editori uniti da professionalità e capacità artigianali

“Abbiamo chiesto ad alcuni artisti che sono anche editori di unirsi a noi delle edizioni Medusa per dimostrare che cosa può nascere quando un artista coinvolge scrittori e pensatori per realizzare qualcosa che è anche un ‘oggetto strano’”, spiega Maurizio Cecchetti, patron della casa editrice. Gli editori chiamata a raccolta sono il bresciano Giorgio Bertelli, il milanese Luciano Ragozzino, il brianzolo Alberto Casiraghi le cui case editrici hanno unito professionalità e capacità artigianali stampando col torchio a mano libri che presentano sempre opere d’arte originali dei grandi artisti italiani e internazionali. La loro pratica ‘artigianale’ per la realizzazione di libri d’artista è stato il motivo ispiratore anche per Medusa, che ha sempre ricercato nel libro prodotto per il mercato delle librerie il modello per una filosofia editoriale che esprima l’attenzione alla qualità come espressione del valore creativo.

Sodalizio con artisti e poeti

Ai libri d’artista è dedicata una sezione autonoma intitolata “La sposa infedele”: ne saranno esposti oltre un centinaio, collocati su elementi espositivi in cartone realizzati dal maestro cesenate Vittorio Presepi. Vari tra essi sono prodotti dal maestro cesenate Giampiero Guerri, o dal sodalizio fra poeti e artisti delle nostre terre (come Stefano Simoncelli, Monica Guerra, Giancarlo Sissa, Mariangela Gualtieri, Sabrina Foschini, Daniele Ferroni, Gilberto Vergoni, Franco Pozzi, Massimo Pulini, Ilario Fioravanti).

In Malatestiana la mostra di microlibri: un foglio A4 ripiegato più volte

La seconda mostra aprirà il 17 aprile nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana: è una monografica dedicata a un singolare editore di piccoli libri, “Arrigo Bugioni e i libretti di Mal’Aria”, che esporrà un’ottantina di questi libretti e varia altra documentazione.

Nato a fine Ottocento in Maremma e formatosi da autodidatta, Bugiani editò oltre 500 microlibri, costituiti da un foglio A4 ripiegato più volte coinvolgendo autori di spessore: da Betocchi a Caproni, da Arpino a Luzi, da Ceronetti a Sinigalli, da Martin a Giotti, coadiuvati da artisti del calibro di Luigi Bartolini, Greco, Gentilini, Parigi, Sassu, Treccani.

L’allestimento della mostra alla Galleria del Ridotto (Cesena). Domani, sabato 21 marzo alle 17,30 l’inaugurazione (foto Sandra&Urbano, Cesena)