Nuoto, a Cesenatico il trofeo “Around Sincro 2026”

Nel fine settimana sono attesi 1.200 giovani atleti da tutta Italia con le loro famiglie

Nuoto sincro (foto archivio)

Saranno 1.200 le atlete e gli atleti protagonisti dell’edizione 2026 del Trofeo Around Sincro, in programma dall’1 al 3 maggio alla piscina comunale di Cesenatico.

Numeri importanti per Cesenatico

Organizzata da Around Sport, la manifestazione conta 45 squadre iscritte e 677 routine in programma tra solo, duo, trio, squadre, combo, highlight e doppio misto. Le categorie coinvolte spaziano dalle esordienti C e B fino alle esordienti A, ragazze, juniores e assolute, con esercizi individuali e di gruppo costruiti secondo le diverse fasce d’età. Il Trofeo rappresenta anche un’importante occasione di promozione per Cesenatico. Oltre agli atleti, sono attesi centinaia di genitori e familiari, con una ricaduta significativa sul territorio.

Il programma

La tre giorni si aprirà domani, venerdì 1 maggio, alle 10,30 con le gare delle categorie esordienti e ragazzi nella specialità duo. Sabato 2 maggio, dalle 8, il programma entrerà nel vivo con trio, squadre e prove delle categorie giovanili e assolute. Domenica 3 maggio, dalle 8,30, spazio al gran finale con tutte le specialità.

Ospiti di rilievo

Anche quest’anno non mancheranno ospiti di rilievo. Venerdì si esibirà Gemma Galli, ex capitano della Nazionale italiana di nuoto artistico, insieme a Lara Pollini, talento del Sincro Seregno Insport, reduce da tre medaglie d’argento ai Campionati europei Junior di Atene. Domenica sarà invece presente Filippo Pelati, atleta delle Fiamme oro e del Cn Uisp Bologna, tra i principali interpreti del settore maschile italiano.