Valle Savio
Ritrovamento archeologico a Sarsina, missione di Cangini a Roma
Al centro dell'incontro con il ministro della Cultura Giuli, il recupero e la valorizzazione dell'antico tempio romano
L’Amministrazione comunale di Sarsina ieri ha incontrato a Roma il ministro della Cultura Alessandro Giuli. A darne notizia è il deputato di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri.
La delegazione al ministero della Cultura
La stessa parlamentare ha partecipato all’incontro, presso il ministero della Cultura con il ministro Giuli, la Soprintendenza, il capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami e il sindaco di Sarsina Enrico Cangini, accompagnato dal vice Gianluca Suzzi e da Mauro Fabbretti, presidente della Bcc di Sarsina. Al centro dell’appuntamento, il ritrovamento archeologico di un antico tempio romano a Sarsina per il quale nel 2024 sono già stati stanziati 1,5 milioni di euro, a cui seguiranno ulteriori risorse nel triennio.
Cangini: “Presto Giuli a Sarsina”
“Ringrazio il Governo, il ministro Giuli e il capogruppo Bignami per l’ennesima dimostrazione di attenzione e vicinanza al territorio“, dice Buonguerrieri. Molto soddisfatto il sindaco Cangini: “Siamo grati al ministro Giuli per la sua sensibilità e il suo impegno concreto nel promuovere la valorizzazione di Sarsina e dell’area del Capitolium. Il suo interesse dimostra l’importanza che il Governo attribuisce alla tutela e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale. Nelle prossime settimane avremo l’onore di accoglierlo a Sarsina, occasione durante la quale definiremo insieme i prossimi passi per il completamento degli scavi e lo sviluppo dell’area con i servizi annessi. Siamo pronti a lavorare con determinazione per renderlo una realtà”.