Montiano, torna la festa del maiale

Domenica 26 gennaio

Domenica 26 gennaio Montiano ospiterà la 18ª edizione della tradizionale Festa del maiale. L’evento, organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune, animerà Piazza Maggiore e le vie del paese con sapori autentici, antiche tradizioni e momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

Ciccioli, mercatini e dimostrazioni in piazza


Dalle 10, il cuore pulsante della festa sarà nelle vie del centro storico di Montiano, dove si terrà la preparazione e la vendita di ciccioli. Non mancherà il consueto mercatino, allestito tra via Cesare Battisti e via Vittorio Veneto, ricco di prodotti locali e artigianali.

A mezzogiorno aprirà lo stand gastronomico, con gustose specialità a base di maiale, e si potrà assistere a una dimostrazione pratica sulla lavorazione delle carni, un momento che richiama le antiche tradizioni contadine.

Pasquaroli, tombola e tanta convivialità


Nel pomeriggio, alle 15, spazio alla musica e all’allegria dei gruppi di Pasquaroli, che porteranno un tocco di folklore e coinvolgimento per tutti i partecipanti.

Alle 16.15, il gran finale con la classica tombola in piazza, un’occasione per divertirsi e trascorrere insieme un momento di comunità.