Diocesi
Cesena. La redazione del Corriere Cesenate in visita all’ex direttore, monsignor Piero Altieri
Oggi, venerdì 5 giugno, i saluti alla vigilia del 90esimo compleanno del sacerdote
I giornalisti con il direttore Francesco Zanotti hanno voluto salutare don Piero alla vigilia del 90esimo compleanno e portagli un omaggio. Il sacerdote ha confidato di voler lasciare la sua ricca biblioteca, 5000 volumi, alla Diocesi di Cesena-Sarsina.
Un saluto alla vigilia del 90esimo compleanno
Oggi, venerdì 5 giugno, parte della redazione del Corriere Cesenate, con il direttore Francesco Zanotti, ha portato i saluti a monsignor Piero Altieri alla vigilia del suo 90esimo compleanno.
La ricorrenza sarà festeggiata domenica 7 giugno nella chiesa del don Baronio. Alle 10 sarà celebrata la Messa, proprio nel giorno del compleanno. Don Piero è nato il 7 giugno 1936. Prete da 67 anni, è stato per quasi 50 anni direttore del Corriere Cesenate, periodico della Diocesi, fino al 6 giugno 2007, quando gli è subentrato Francesco Zanotti, attuale direttore.
Aneddoti di una vita
Nell’occasione la redazione ha regalato a don Piero due volumi, uno contenente l’Enciclica di Leone XIV Magnifica Humanitas e un libro sugli scritti di Robert Francis Prevost prima che diventasse papa, dal titolo “Liberi sotto la grazia. Alla scuola di sant’Agostino di fronte alle sfide della storia”.
Durante l’incontro, don Piero ha ripercorso con alcuni aneddoti alcuni spaccati della sua vita. Alla domanda sulle origini del suo cognome – gli Altieri sono stati una famiglia principesca romana che diede alla chiesa un papa con il nome di Clemente X – ha ventilato con simpatica ironia una “appartenenza principesca”.
Sempre attento e orgoglioso degli sviluppi del Corriere Cesenate
All’ex direttore sono state consegnate anche le tre edizione del Corriere Cesenate, quella di Cesena, quella di Faenza (Il Piccolo) e quella di Ravenna (Risveglio). Si è parlato anche dell’imminente arrivo di una quarta Diocesi, quella di Ferrara-Comacchio, con la sua “Voce” che si aggiungerà come quarta edizione del nostro giornale.
Un omaggio di 5000 volumi alla Diocesi di Cesena-Sarsina
Monsignor Altieri ha confidato di voler donare la sua biblioteca personale, oltre 5000 volumi, alla Diocesi di Cesena-Sarsina. Si tratta di un lascito ricco di volumi e fascicoli di storia locale accumulato coltivando quelle che il sacerdote ha sempre definito le sue “lussurie librarie”. Una passione per la lettura che gli consente di conservare spirito critico e arguto su ogni argomento.
In attesa di fargli gli auguri domenica, lo salutiamo con questa fotografia scattata durante la visita, insieme al direttore Francesco Zanotti.