Cesena. Trovati 950 euro e consegnati alla Polizia locale che li ha ridati al proprietario

I fatti sono accaduti lo scorso 22 giugno. Senso civico ed efficienza della videosorveglianza hanno assicurato il lieto fine

Gli-agenti-hanno-avviato-gli-accertamenti-attraverso-la-visione-delle-immagini-dellimpianto-di-videosorveglianza-comunale

Si è conclusa positivamente una vicenda di smarrimento di una cospicua somma denaro grazie all’onestà di un cittadino e alla piena efficacia del sistema di videosorveglianza comunale. Nella serata di lunedì 22 giugno, intorno alle 22,30, un cittadino si è presentato al Comando ‘Fiorini’ della Polizia locale per consegnare 950 euro rinvenuti all’interno del parcheggio ‘Guidazzi’, in zona Sacro Cuore.

Il denaro è stato trovato da un cittadino nel parcheggio Guidazzi

Lo scorso 22 giugno un cittadino ha consegnato al Comando “Fiorini” della Polizia locale di Cesena 950 euro che l’uomo aveva trovato nel parcheggio Guidazzi, zona Sacro Cuore.

Attivate accurate indagini dalla Polizia locale

La pattuglia della Polizia locale impegnata nel servizio in occasione della Festa di San Giovanni è intervenuta tempestivamente, avviando gli accertamenti attraverso la visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza comunale. Dall’analisi dei filmati è stato possibile ricostruire con precisione quanto accaduto: una persona, dopo aver parcheggiato il proprio veicolo, aveva accidentalmente perso il denaro, caduto a terra senza che se ne accorgesse.

Identificato il proprietario, tramite la targa del veicolo

Grazie all’identificazione della targa del veicolo e al successivo confronto con le immagini registrate, gli agenti sono riusciti a risalire al proprietario della somma, che è stato invitato a presentarsi nella sede di via Dell’Amore dove gli agenti gli hanno restituito quanto smarrito.

Senso civico ed efficacia della videosorveglianza

L’episodio si è concluso nel migliore dei modi grazie a due elementi fondamentali: il pieno senso civico del cittadino che, dopo il ritrovamento, ha consegnato immediatamente il denaro alla Polizia Locale, e l’efficacia del sistema di videosorveglianza comunale, che ha consentito una rapida e puntuale individuazione del legittimo proprietario. Con il consenso di entrambe le persone coinvolte, la Polizia locale ha inoltre favorito il contatto tra il cittadino che ha ritrovato il denaro e il proprietario della somma. Quest’ultimo ha infatti espresso il desiderio di ringraziarlo personalmente per il gesto di onestà.