Sinner fa il bis a Wimbledon

Battuto il tedesco Zverev in quattro set

Nella foto, un'immagine dalla diretta Tv di Sky sport.
Nella foto, un'immagine dalla diretta Tv di Sky sport.

Trentesimo trofeo in carriera per il campione altoatesino

Vittoria sull’erba di Londra

Jannik Sinner fa doppietta a Wimbledon. Ieri pomeriggio si è conclusa all’ “All England Lawn Tennis and Croquet Club” di Wimbledon (Londra), la finale della 139esima edizione dell’omonimo torneo, il terzo stagionale del “Grande Slam” (dopo la coppia Australian Open-Roland Garros e prima degli US Open) e l’unico a svolgersi sull’erba. L’ultimo atto della prestigiosa manifestazione di tennis ha visto Sinner superare il tedesco Alexander Zverev.

Quattro set per regolare l’avversario

Il campione di San Candido (Bolzano) ha battuto l’avversario in quattro set, con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-3 e 6-4. In questo modo il numero uno al mondo ha “vendicato” il suo connazionale Flavio Cobolli, sconfitto nella finale del Roland Garros dello scorso 7 giugno, proprio da Zverev. Per Sinner è il 30esimo trofeo in carriera, il secondo Wimbledon (dopo quello dello scorso anno) e il quinto “Torneo del Grande Slam”. Quest’ultimo Open londinese finisce in bacheca dopo l’US Open del 2024, i due Australian Open del biennio 2024-2025. Avendo trionfato in Inghilterra anche l’anno scorso, Sinner è diventato il 15esimo tennista a vincere Wimbledon per due volte consecutive, dopo John Hartley, Wilfred Baddeley, Joshua Pim, Arthur Gore, Bill Tilman, Don Budge, Lew Hoad, Rod Laver (due volte), Roy Emerson, John Newcombe, John McEnroe, Boris Becker, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Di più, soltanto i sei allori consecutivi di William Renshaw (1881-1886), i cinque del trio Laurence Doherty (1902-1906)-Björn Borg (1976-1980)-Roger Federer (2003-2007), i quattro del quartetto Reginald Doherty (1897-1900)-Anthony Wilding (1910-1913)-Pete Sampras (1997-2000)-Novak Djokovic (2018-2022) e i tre del duo Fred Perry (1934-1936)-Pete Sampras (1993-1995).

Italia ottava nazione

Per l’Italia, come per Sinner, è il secondo trionfo nella coppa. In questo modo l’Italia diventa l’ottava nazione ad aver vinto il maggior numero di Tornei di Wimbledon, dopo i 37 successi del Regno Unito, i 33 degli Stati Uniti, i 21 dell’Australia, gli otto della Svizzera, i sette del tridente Francia-Svezia-Serbia, i cinque della Spagna e i quattro dell’accoppiata Nuova Zelanda-Germania.