Lavori in zona San Rocco, presto via Savio sotto i ferri

Previste modifiche alla viabilità per la opere alla nuova rete fognaria

Lavori in zona San Rocco (foto archivio)

Proseguono i lavori di messa in sicurezza, ripristino e adeguamento delle reti e degli scarichi diretti della fognatura pubblica in zona San Rocco.

Tante vie interessate

L’intervento, da 600mila euro, ha come obiettivo dichiarato quello di migliorare l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture fognarie, oltre a prevenire criticità e garantire una maggiore tutela del territorio in una zona molto colpita dall’alluvione del maggio 2023. Da marzo a oggi sono stati eseguiti gli interventi previsti in via Carlo Farini e via ex Tiro a Segno. Quasi ultimati i lavori in via Alessandro Bonci. Sono invece in partenza le opere in via Savio. L’intervento complessivo interessa numerose strade della zona, tra cui le vie Pesaro, Reno, Alessandro Bonci, Savio, Farini, Tirso, Libia, Malta, Corsica, Caprera, Fabio Ricci, Ponte Europa Unita, Bardia, Giarabub, Alessandro Volta, Arenacci e Galvani.

Modifiche alla viabilità

Per garantire la piena esecuzione delle opere in condizioni di sicurezza, il Comune prevede nuove modifiche temporanee alla circolazione stradale, da venerdì 31 luglio fino al 30 settembre prossimo, seguendo l’avanzamento del cantiere, che sarà itinerante. Le principali modifiche alla viabilità comprenderanno sensi unici alternati regolati da semafori o movieri, restringimenti di carreggiata, limiti di velocità di 30 chilometri orari, divieti di sosta con rimozione forzata e, in alcuni tratti, divieti di transito con accesso consentito esclusivamente a residenti, attività, mezzi di soccorso e mezzi di cantiere. In corrispondenza delle aree di lavoro saranno inoltre predisposte deviazioni, percorsi alternativi per i pedoni e limitazioni temporanee al transito ciclopedonale.