Valle Savio
Adolescenti e famiglia, focus a Sarsina
Genitori e insegnanti si sono ritrovati per una serata di confronto con il direttore dell’Unità operativa Dipendenze patologiche Forlì-Cesena
Serata a Sarsina con il dottor Michele Sanza, direttore dell’Unità operativa Dipendenze patologiche Forlì-Cesena.
Educazione civica nel comune plautino
Giovedì scorso, presso il centro culturale del comune plautino, si è tenuta una conferenza dal titolo “Adolescenti e famiglia: opportunità e difficoltà nell’era digitale”. Lo rende noto il sindaco Enrico Cangini. L’iniziativa fa parte di una serie di momenti di riflessione relativi alla genitorialità e all’educazione civica che sta proponendo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Valle del Savio e l’Itts Marconi.
Innanzitutto testimoni
“L’epoca dell’adolescenza è l’epoca dell’educazione ai sentimenti”, ha spiegato il dottor Sanza, esortando i tanti genitori e insegnanti presenti a essere educatori attraverso la testimonianza e a favorire la costruzione di relazioni positive per i più giovani, anche in relazione alle sempre più presenti patologie adolescenziali.
Dialogo costruttivo fra generazioni
“Ringraziamo il dottor Sanza – commenta in una nota il sindaco Enrico Cangini – per la sua sensibilità e disponibilità. È stata una serata non consueta, dove si sono toccati temi profondi che vanno alle radici dei rapporti tra le persone. Tutti noi siamo chiamati a essere più attenti ai giovani, a coglierne la capacità creativa e anche i momenti di difficoltà attraverso un dialogo costruttivo basato sulle regole”