Cesena
Tre giornate di cittadinanza attiva al liceo scientifico Righi
Fino al 29 gennaio la scuola cesenate propone occasioni di dialogo su memoria, sostenibilità, diritti e intelligenza artificiale
Tre giornate di Cittadinanza attiva al Liceo Scientifico Righi: da ieri, 27 gennaio, a domani 29 gennaio, conferenze, laboratori e incontri con esperti sulla Giornata della Memoria, la prevenzione della violenza di genere e l’intelligenza artificiale
Storia, etica, ambiente, tecnologia
Il liceo scientifico Righi organizza tre giornate di approfondimento e riflessione sui grandi temi dell’educazione civica, rivolte agli studenti e ai docenti.
L’iniziativa, in programma da ieri 27 gennaio a domani 29 gennaio, mira a stimolare il dibattito su argomenti di attualità che intrecciano storia, etica, ambiente e tecnologia.
Le giornate tematiche si articolano in conferenze, laboratori interattivi e momenti di confronto guidati da esperti, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e critici.
Diversi i temi affrontati.
La Memoria
La Giornata della Memoria (lunedì 27 gennaio): un momento dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto e all’analisi delle dinamiche storiche che portarono a quella tragedia.
Attraverso testimonianze, letture e proiezioni, gli studenti sono stati invitati a riflettere sull’importanza della memoria come argine contro ogni forma di discriminazione e intolleranza.
In particolare sono state organizzate, nei locali della scuola due mostre: la mostra “La vita e le cose” curata e allestita dagli studenti delle classi 5A, 5Ec e 5Es coordinati dalla professoressa Anna Teresa Vitariello e dal professor Matteo Laghi e la mostra “Uomini nonostante tutto” a cura dell’associazione Memorial proposta dal professor Stefano Pasolini e illustrata dai professori Fabrizio Foschi e Giovanna Fedi.
La prevenzione della violenza di genere
La prevenzione della violenza contro le donne: un dialogo sulla prevenzione della violenza di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto dei diritti e all’uguaglianza con interventi nelle classi e in Aula magna.
L’intelligenza artificiale
L’Intelligenza artificiale: uno sguardo critico e approfondito sull’intelligenza artificiale, esplorandone le potenzialità e i rischi etici, con l’intervento del professor Patrizio Bianchi ex Ministro dell’Istruzione e ordinario di Economia applicata all’Università di Ferrara. Il professor Bianchi, che fino al 2021 è stato Direttore scientifico della Fondazione internazionale big data e Intelligenza artificiale per lo sviluppo umano (Ifab), dialogherà con gli studenti a partire dalla domanda: L’intelligenza artificiale ci fa crescere?
Orientamento al Campus di Cesena
Nelle stesse giornate si sono svolte e si svolgeranno iniziative di orientamento presso il Campus di Cesena e verranno affrontati temi relativi alla ricerca (incontro con rappresentanti del CNR di Bologna), all’autostima (incontro con Nicoletta Tozzi, campionessa di mezzofondo, dal titolo Allenarsi e credere in se stessi), alla tema della comunicazione mettendone in evidenza rischi e vantaggi.
Le parole della dirigente Lorenza Prati
Il dirigente scolastico Lorenza Prati sottolinea: “Con queste giornate vogliamo offrire agli studenti strumenti per comprendere il presente e affrontare le sfide future con consapevolezza e responsabilità. È fondamentale educare alla memoria, al rispetto reciproco e all’uso etico della tecnologia”.