Cesena
Aironi “sostenibili” al parco Ippodromo
Cinque aironi di diverse dimensioni sono comparsi questa mattina al parco Ippodromo di Cesena, il più grande della città. Si tratta di un’opera di Land Art realizzata dagli artisti Matteo Lucca di Forlì e Oscar Dominguez, originario dell’Argentina, con materiali naturali sostenuti da una struttura in ferro. Intitolato “Riva”, con esplicito riferimento alla vicinanza del fiume Savio, il progetto si inserisce nell’ambito del percorso di Migra Land Art, progetto di installazioni in natura che vive della stessa natura effimera e transitoria di chi migra. Il progetto è destinato a mutare nel tempo con l’alternarsi delle stagioni e delle caratteristiche del luogo. Lo rende noto il Comune.
L’opera, realizzata con la collaborazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Ravenna e i ragazzi della “Papa Giovanni XXIII” comunità di Fornò (Forlì), ma anche grazie al supporto dei fondi Fsc e Por Fesr 2014-2020, promuove scelte che non siano impattanti dal punto di vista ambientale, ricorrendo a materiali in genere di riciclo, non tossici o in ogni caso orientati alla salvaguardia ambientale, così come a elementi naturali quali ad esempio giunchi, sassi, foglie, rami.
“Lo scopo di questa affascinante installazione costruita con gli elementi che la natura generosa offre – commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – è di accendere ancora una volta i riflettori sul paesaggio attraverso un approccio che spinga alla riflessione, alla cura e all’esplorazione del patrimonio”.