L’arcivescovo di Caracas a Longiano

Arcivescovo di Caracas (Venezuela) ieri sera a Longiano per salutare l’amico don Giorgio Bissoni. Oggi il sacerdote fidei donum riparte per la missione diocesana di Carúpano in Venezuela, dopo aver passato alcune settimane di riposo presso la famiglia a Longiano. Ha in programma di tornare in Italia nel 2024 per festeggiare i 60 anni di sacerdozio.

Ieri sera il missionario ha ricevuto la visita del cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, in Italia per partecipare al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, dove, martedì 22 agosto alle 19, parlerà del beato José Gregorio Hernández, medico venezuelano vissuto tra America Latina ed Europa a cavallo fra ‘800 e ‘900, che ha speso la propria vita per i poveri e per la costruzione della pace.

Baltazar Enrique Porras Cardozo, classe 1944, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 1983 ed è stato creato cardinale da papa Francesco nel Concistoro del 19 novembre 2016. Già presidente della Conferenza dei vescovi del Venezuela, è membro della Pontificia Commissione per l’America latina e dei Dicasteri per il Clero, per i Laici, la Famiglia e la Vita, per la Cultura e l’Educazione.