Sindacati. Andrea Valentini è il nuovo segretario della Fisac Cgil Forlì-Cesena

Le elezioni si sono svolte ieri, lunedì 17 febbraio

Da sinistra Gianni Gaudenzi Fisac, Alessandro Contoli Fisac, Maria Giorgini Segr. Gen. Cgil Forlì Cesena, Andrea Valentini Segr. Gen. Fisac Cgil Forlì Cesena, Agnese Chinelli Segr. Gen. Fisac Cgil Regionale

Lunedì 17 febbraio l’assemblea generale della Fisac, Federazione italiana sindacato assicurazioni e credito Cgil di Forlì Cesena ha eletto il nuovo segretario generale della categoria provinciale, Andrea Valentini

Gli obiettivi del neo segretario

«Tra gli obiettivi del mio mandato c’è sicuramente la formazione dei giovani Rsa per costruire la Fisac
del futuro – ha detto il neo eletto segretario –. In Italia si comincia a parlare di Risiko bancario. Come sindacato – ha quindi aggiunto – non dobbiamo farci trovare impreparati perché c’è in campo la tutela dell’occupazione per moltissime lavoratrici e lavoratori, la tutela dei diritti, la tutela di un servizio sociale che non riguarda solo il sistema delle banche, ma tutta la società e sto parlando della desertificazione bancaria cioè della chiusura degli sportelli bancari, specialmente nei piccoli centri e nelle zone con meno rilevanza economica, un danno per i cittadini, soprattutto per i più fragili, in particolari gli anziani».

Andrea Valentini, già segretario organizzativo Fisac Cgil provinciale, ha iniziato la sua
esperienza sindacale nel 1990, come delegato, e ha ricoperto il ruolo di segretario generale della
Fisac per il territorio di Cesena per due mandati.
Valentini manterrà anche il ruolo di segretario
generale della Fisac Rimini fino a scadenza del mandato.

Il saluto del segretario uscente Alessandro Contoli

Lunedì hanno partecipato ai lavori dell’assemblea la segretaria generale regionale Fisac Agnese
Chinelli e la segretaria generale Cgil Forlì Cesena Maria Giorgini.
Il segretario generale uscente Alessandro Contoli ha affermato: «Grazie per tutta la fiducia che mi avete dato in questi anni; qui in Cgil ho imparato tanto, questa organizzazione è anche una famiglia che mi ha aiutato a crescere e migliorare come persona, partendo dai valori e principi di condivisione – nel suo discorso Contoli ha toccato temi di attualità partendo dai numeri che allarmano – in Italia in media ogni cittadino paga 500 euro di spesa militare all’anno per un totale di 32 miliardi di euro di spesa militare in un anno finanziata con soldi pubblici, le risorse economiche destinate a questa voce sono aumentate del 7%, sottraendo fondi all’istruzione e sanità pubblica». Attualmente Contoli ricopre il ruolo di Segretario Organizzativo regionale della categoria.

Eletta anche la nuova segreteria Fisac Cgil provinciale: insieme a Andrea Valentini, Fabrizia
Zavalloni, Cinzia Callo, Alessandro Severi e Gianni Gaudenzi
. Dalla Camera del Lavoro Territoriale Cgil Forlì Cesena congratulazioni a Andrea Valentini per il nuovo incarico e un ringraziamento sentito a Alessandro Contoli per il significativo contributo che ha dato in questi anni alla Fisac Forlì Cesena, al percorso di unificazione della categoria dapprima e poi della Camera del Lavoro.