Cesena
Cesena. Inaugura la Casa degli Amici della musica
Domenica 23 febbraio il taglio del nastro, poi un concerto
Un nuovo punto di riferimento per gli amanti della musica apre le sue porte a Cesena. Domenica 23 febbraio alle 15 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Casa degli Amici della Musica, in via Aldini 30. Un progetto nato per valorizzare la cultura musicale e creare uno spazio di incontro e crescita per artisti e appassionati.
All’associazione si unisce una cordata di altre quattro realtà locali
La Casa degli Amici della Musica è anche la sede storica che dal 1975 è gestita dall’Associazione Amici della Musica A. Bonci, presieduta da Bruno Benvenuti. Recentemente rinnovata, questa sede accoglierà al suo interno il prestigioso Archivio musicale Giorgio Foschi, che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per studiosi e musicisti. A questa realtà consolidata si aggiunge ora una cordata di altre quattro associazioni che collaboreranno attivamente al progetto: l’Accademia N.O.T.A. MUSIC, l’Associazione Magicamente Mozart, l’Associazione Coro Enchiriadis e l’Associazione Marietta Alboni.
Taglio del nastro e concerto
L’evento, che si svolgerà a Cesena in Via Aldini 30, prevede il tradizionale taglio del nastro, alla presenza dell’assessore alla Cultura Camillo Acerbi, seguito da un concerto musicale che vedrà l‘esibizione di oltre 30 musicisti e cantanti del territorio.
Con l’inaugurazione prenderanno il via anche nuove attività formative, tra cui un’opera studio e programmi dedicati alla formazione nel canto, lirico e non, nonché nel pianoforte, offrendo opportunità di crescita e perfezionamento per studenti e professionisti del settore.
Un nuovo impulso a una storia di quasi mezzo secolo
La Casa degli Amici della Musica nasce dalla esigenza della storica Associazione per dare ulteriore e innovativo impulso alla propria attività che dura da quasi mezzo secolo, collaborando con le Associazioni coinvolte, con l’obiettivo di offrire un ambiente stimolante per lo studio, la pratica e la diffusione della musica. Questo nuovo spazio sarà dedicato a iniziative culturali, corsi di formazione, concerti e incontri per tutti gli appassionati, dai professionisti ai semplici cultori della musica.
Info e contatti
L’inaugurazione sarà aperta al pubblico con ingresso libero. Tutti gli amanti della musica sono invitati a partecipare per condividere insieme un momento di festa e cultura.
Notizie sulle Associazioni coinvolte si possono trovare nei siti Web:
www.amicimusicacesena.it www.notamusic.org www.mariettaalboni.it