Cesenatico. Un corso per diventare Walking leader

Aperte le iscrizioni

Il Dipartimento di Sanità pubblica, in collaborazione con il servizio di Medicina dello Sport, organizza a Cesenatico un corso di formazione gratuito per diventare “Walking leader primo livello”, ovvero un conduttore di Gruppi di cammino per la salute.

Iscrizioni aperte

Un corso teorico – pratico che si terrà nella giornata di sabato 15 marzo dalle 9 alle 13 nella sala riunione della Casa della Comunità di Cesenatico, in corso Abba 102.

Per iscriversi è possibile compilare il modulo al link  https://forms.office.com/r/Vx68EZeifw inviare una mail a promosalute.ce@auslromagna.it  oppure chiamare il 33/1046285 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, previa disponibilità di posti. Si consiglia di portare acqua e di indossare calzature a abbigliamento sportivo e, in caso di maltempo, anche una giacca antipioggia.

Per formare persone capaci di condurre un gruppo di cammino

L’obiettivo è quello di formare persone con competenze e conoscenze adeguate nella conduzione di un gruppo di cammino. Nello specifico, il Walking leader organizza le camminate: sceglie la durata, il percorso, si preoccupa della sicurezza e dell’integrità del gruppo, fa da “motivatore” e garantisce continuità dell’attività.

Si tratta di un importante appuntamento organizzato da Ausl Romagna nell’ambito del Piano regionale della prevenzione, per la promozione dell’attività fisica nelle comunità dell’Emilia-Romagna. Una delle azioni per il raggiungimento di questo scopo è proprio rappresentato dai gruppi di cammino, che consentono alle persone di una comunità di incontrarsi periodicamente e svolgere insieme delle passeggiate, con un passo adatto alle caratteristiche del gruppo. Altre edizione sono previste nel territorio provinciale.