Smascherato un falso tagliando di revisione dalla Polizia municipale del Rubicone

Ci voleva un occhio esperto per coglierne l’anomalia, ma gli agenti della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare non ci hanno messo molto a individuare come contraffatto quel talloncino della revisione così accuratamente falsificato e apposto sulla carta di circolazione di un’autovettura immatricolata in Romania. È successo nel pomeriggio di giovedì 20 settembre a Gatteo, quando la pattuglia ha fermato per i controlli di routine una Fiat Marea con targa rumena condotta da un trentaduenne rumeno residente in zona.

Dopo una prima occhiata gli agenti hanno subito sospettato l’irregolarità del tagliando: l’immediata consultazione della banca dati della Motorizzazione rumena ha confermato i loro sospetti. Il talloncino della revisione periodica era infatti stato abilmente contraffatto, pertanto gli agenti hanno subito sequestrato la carta di circolazione falsificata e disposto il fermo del veicolo, procedendo anche a denunciare a piede libero il conducente.

Si conferma così ogni giorno più utile la formazione specialistica seguita negli anni dagli agenti per conoscere le documentazioni rilasciate all’estero e muoversi agilmente tra sistemi e software impiegati dalle motorizzazioni estere, in particolar modo dell’Est Europa.

La verifica istantanea è infatti resa possibile dall’opportunità e dalla capacità di poter consultare in tempo reale, da terminale, le banche dati europee, reperendo in pochi minuti le informazioni sulla patente di guida del conducente straniero e sulla regolarità del mezzo immatricolato oltreconfine.

Nel caso dei veicoli immatricolati in Romania – di molto aumentati negli ultimi anni sulle strade italiane, spesso anche per convenienza fiscale, ma di fatto irregolari qualora il proprietario risieda stabilmente in Italia – è l’accesso diretto al database della Motorizzazione locale a permettere verifiche immediate ed estrapolazione di dati in lingua inglese. Un’opzione quantomai utile soprattutto in ambito di trasporto merci, che richiede però operatori formati e in continuo aggiornamento professionale